Eliano Scapozza

Founder President

Pensieri

2020-01-08 09:46:01

Le piaghe di Cam.tv e l'importanza di ciò che pubblichiamo

L’importanza di lasciare più di un like.


Noto con dispiacere che oramai quasi tutti qui dentro hanno preso l’abitudine di lasciare un singolo like sotto a un post interessante, è che spesso e volentieri questi sia un like Free, il like che Cam.tv ci da a disposizione ogni 10 minuti.


Il problema è che così non si da un reale sostegno a chi si impegna a creare contenuti di valore e soprattutto non si aiuta Cam.tv a crescere.


Io di solito sotto a un contenuto di cui apprezzo il valore lascio almeno 2 like, in modo che l’autore sappia che ho apprezzato veramente il suo contenuto, e non l’ho fatto solo perché tanto era gratis.


Chi mi segue (o è seguito da me) sa bene che ciò è vero, e che anzi spesso lascio donazioni anche più grandi, in base a quanto ritengo il contenuto abbia saputo darmi un emozione.

Evito comunque di solito di lasciare donazioni esagerate, che vedo in voga tra quelli che definisco “scambisti” persone che si scambiano like a vicenda con il solo scopo di andare più in alto nelle classifiche, e che sono una delle peggiori piaghe di questo sito.


Così facendo essi ottengono si più visibilità, ma se il contenuto che si vedono premiato non ha un reale valore, un utente che lo vede si fa l’errata idea che questo sia un social come gli altri, in cui la “fuffa” la fa da padrona.

E qui arriviamo alla piaga peggiore, chi posta continuamente contenuti senza nessun valore, le classiche foto da Facebook o articoli completamente rubati, qui o da altri siti.


In altri social questo sarebbe semplicemente scorretto, ma dato che qui i contenuti prendono un reale valore allora si passa dal plagio al furto, punibile penalmente.


Tutti pensano che tanto nessuno controlla, ma se dovesse invece accadere le conseguenze potrebbero essere molto serie, il diritto di autore è importante, e rubare il merito di qualcun altro è un reato.

Quando si apre l’app di Cam.tv esce una piccola frase, che dice tutto quello che serve sapere: GUADAGNA DA CIÒ CHE AMI!

Qui si capisce che non servono mirabolanti copia/incolla presi da chissà dove, non serve postare la stessa foto vista 2 minuti prima su Facebook, basta scrivere con il proprio cuore su ciò che si ama, con parole proprie, che anche se non saranno perfette avranno un significato molto più profondo di qualunque altra cosa possiate scrivere.


E dovessero anche prendere la metà dei like di un articolo preso a caso, avranno comunque per voi un valore molto maggiore in quanto provengono da qualcosa che vi esce direttamente dall'anima.

In fondo dei conti la cosa più importante che fa Cam.tv non è darci qualche soldo, ma far capire quanto valiamo e quanto amiamo, e non parlo di amore per altri ma di quello che proviamo per noi stessi.

Cam.tv è una delle vie per poterci amare di più, per poterci comprendere appieno e dal profondo, cercando nel contempo di poter trasmettere un po’ del nostro amore agli altri.