Eleonora Zizzi

VIAGGI: LA BATTAGLIA DI KARBALA (27 novembre 2019)

2019-11-27 20:31:48

Stasera porto un nuovo articolo sul canale, uscito sul blog in data 12 ottobre 2019. Se vi fa piacere passate dalla pagina dell'articolo. Ovviamente se lasciate un ❤ e un commento, ricambierò volentieri.


CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINE DEL BLOG DI QUESTO ARTICOLO



Buongiorno cari lettori! Oggi, nella nostra ben nota rubrica VIAGGI, andremo ad affrontare un avvenimento ricco di sfumature politiche, culturali, religiose e sociali. Affronterò infatti la storia di una battaglia di cui poco si parla, ma che racchiude, sotto molteplici aspetti, grande rilevanza storica. Parleremo infatti della  battaglia di Karbala.

Si tratta di un evento particolarmente legato alle radici della cultura e della religione islamica. Nonostante ciò, data la complessità e il grande lavoro che occorre per trattare un simile argomento, mi limiterò ad esporvi, gli elementi più caratterizzanti della vicenda. Avendo specificato questo, non vi trattengo oltre.

La battaglia Karbala si inserisce nel clima di tensione e di contrasto che vedeva lo scontro delle due fazioni degli sciiti e dei sunniti, allo scopo di conquistare il controllo del potere politico dell'impero

islamico. Risulta necessario, ai fini della comprensione dell'argomentazione, un piccolo

approfondimento riguardo le origini di entrambe le fazioni.

Per quanto concerne gli sciiti, possiamo rintracciare la loro origine nella questione

dinastica apertasi in seguito alla morte di Maometto. Infatti, occorre precisare, il termine "sciita" deriva dall'arabo "shi’a", che  indicava un’organizzazione che potremmo paragonare, in senso lato, ai nostri partiti politici odierni. Tale fazione aveva, come punto di riferimento, la figura di Alì, cugino e genero di Maometto, il quale, secondo gli sciiti, doveva essere il legittimo possessore del titolo di Califfo.

I sunniti, invece, erano strenui oppositori di Alì e dopo la morte di Maometto insistettero affinché fossero nominati successori di quest'ultimo i suoi compagni più fidati.

Gli sciiti non riconobbero la validità di questa successione, andando ad aumentare l'astio 

con i sunniti. La battaglia di Karbala rappresenta l'apice di questo contrasto. Nel villaggio di

Karbala, situato nell'odierno Iraq, fu perpetrato il massacro del figlio di Alì e di alcuni dei suoi seguaci.

Infine va precisato come il contrasto tra le due fazioni ebbe rilevanze anche religiose. I sunniti erano la parte che potremo definire più conservatrice, rispetto agli sciiti.

Detto ciò spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento e che soprattutto risulti tutto chiaro, dato la sinteticità con cui ho deciso di affrontare l'argomento, seguendo le logiche del blog.

Vi invito a lasciare un commento e a scrivermi alla mia casella di posta elettronica qualora abbiate delle richieste sui prossimi articoli.


Sempre Vostra, Storyteller.