Elena Tsygourova

Founder Junior

Tutorial su come ho fatto questa gonna. È una gonna a cerchio semplice da fare.

2019-08-29 09:50:28

Come ho detto è una gonna a cerchio e ho usato della stoffa eslastica per evitare di mettere cerniere, e anche perche mi piaceva questa stoffa.

Materiali 

Stoffa elastica (io ho usato 1,10 metri e ed era già larga 1.50 metri, ma mi sarebe bastato anche 1 metro x 1.50)

Forbici per la stoffa

Macchina per cucire

Fogli o avanzi di carta

Ho prima fatto il cartamodello. Ho misirati la circonferenza della mia vita e ho calcolato il raggio (70 : 2 : 3,14=11) e ho misurato la lunghezza di una gonna che già avevo ed era 40 cm. Ho preso un rotolo di carta grande per disegno e ho fatto entrambi questi semi cerchi (uno piccolo di rggio 11 cm al interno e uno piu grande  con lo stesso centro di 11+40=51 cm).

Ho ritagliato il cartamodello e ho piegato la stoffa a meta e ho tenuta ferma con dei pesi perche con dei spilli si deformava troppo la stoffa per poter tagliare più dritto, ho usato solo due spilli per la parte vicino alla piega.

Ho ritagliato la stoffa con 1 cm di distanza dal foglio dal lato esterno mente quello interno di 3 cm, poi l ho provata e andava bene perche ho ritagliato entrambi i lati allo stesso tempo quindi era gia un cerchio completo perché la stoffa era piegata. È importante tagliare il cerchio interno più piccolo perche è molto più facile allargarlo più tardi se è troppo piccolo invece fare al contario è piu complicato.

 Ho misurato la circonferenza del cerchio più piccolo della gonna per fare il punto vita meglio, era circa 70 cm ma ho aggiunto altri 10 cm per poter cucire meglio. Quindi ho ritagliato dal resto della stoffa un rettangolo di 10 x 80 cm. 

Ho piegato a meta il rettangolo e l ho attaccato con delle spille alla circonferenza piccola della gonna più vicino possibile come si può vedere dalla foto. Ho cucito con il punto zig zag pi largo e più vicino possibile in modo da avere più elasticità. Purtroppo la prima volta che ho provato la macchina non cuciva bene questo tipo di stoffa perché di solito la stoffa elastica è difficile da cucire. La mia soluzione è stata usare un ago strech (che ho trovato nel negozio di stoffe) e ho dovuto mettere un doppio pezzo di carta sotto la stoffa per farlo prendere meglio.

Siccome i punti erano moto vicini è stato semplice togliere la carta esterna ma quella interna ci vuole un po più di tempo e pazienza, io l'ho bucherellata con un ago e poi si riusciva a strappare meglio la carta.

Poi ho chiuso il rettangolo piegato in due con un semplice punto dritto.


E ho chiuso l ultimo pezzo di nuovo con il punto zig zag,

Ho finito la gonna facendo l orlo dalla parte sotto semplicemente piegando con un punto dritto

E con questo la gonna è finita. Secondo me questo è il modo più semplice di fare una gonna, ma chiaramente non è l unico. Io non sono esperta, anzi ho imparato con altri tutorial e con pratica. Ringrazio di aver letto fino in fondo e vediamo quale altra idea mi verrà per la prossima volta.