Founder Senior
IL PRIMO FIGLIO TI CAMBIA LA VITA. IL SECONDO TE LA ROVINA DEL TUTTO.
Dopo aver provato orrore per il titolo, leggete l'articolo e poi provate a darmi torto 🤣
Un giorno un amico, genitore come me di due bambini, della stessa età dei miei mi ha detto: "Il primo figlio ti cambia la vita, il secondo te la rovina del tutto". Il ché sembra terribile, ma da un ironico punto di vista è tremendamente vero.
Ciò non ha assolutamente a che fare con l'amore che si prova per gli eredi in questione, questo mi tocca dirlo perché magari c'è ancora qualcuno che a questo punto dello scritto non ha ancora capito che si tratta di un articolo sarcastico.
Dunque, la situazione è questa. Prima figlia. Per quanto io non mi sia incapponita nell'impormi troppe regole, avevo le idee abbastanza chiare sulla linea da seguire.
Ho sempre creduto che le regole che non avessero un reale motivo d'essere potevano essere evitate. Per capirsi, il "si fa così perché l'ho deciso io" non vale. D'altronde chi mi conosce sa che il "devi fare così perché sei pagato per farlo" mi ha sempre fatto incazzare parecchio. Quindi non potevo di certo imporre questo modello a mia figlia.
Credo che un certo lassismo sia utile perché il bambino impari il buonsenso, a domandarsi il perché delle cose e quindi la critica e perché no? Anche l'autocritica.
Però è una gran fatica perché diciamocelo, la regola rigida è più comoda per chi sta al potere 😁 (sono un'illusa se penso di starci io al potere? 😅).
Solo che ho capito che il "mangia tutto finché non hai finito altrimenti non vedi i cartoni" è il miglior modo per crescere un essere umano che non capirà mai i limiti del suo corpo. Mangerà tutto perché il piatto deve essere vuoto, a rischio di stare male. Perché quella è la regola. E in premio? Un'ora di rimbambimento davanti alla TV.
E cosa abbiamo capito così?
Io credo che non abbiamo capito niente.
E quindi ti trasformi nell'educatore Montessoriano perfetto. Attento a tutto. Al tono della voce, all'orario della nanna, al frutto di stagione biologico, al pasto bilanciato tra carboidrati, proteine, fibre. Al non procurare traumi. Spieghi amorevolmente tutto al bambino che apprenderà con serenità tutto quello che vede fare a te. Un idillio.
FINCHÉ NON NE HAI UN ALTRO 😱
Allora sì che sei davvero messo alla prova! La gavetta l'hai già fatta, quindi dal punto di vista pratico sei perfetto! Anzi, certe cose con due figli sono anche più facili, perché spesso uno dei due rimane incantato a guardare l'altro, oppure giocano insieme, il secondo impara tante cose dal primo..... Ooooooh vedrete che schegge a crescere, questi figli minori! 😅
Ma tu, genitore, dove finisci? Questo è il punto!
Se non avessi dei documenti non sapresti neanche tu se esisti ancira o meno 😅
Pannolino a uno, "mamma acqua" l'altra, uno ti ravana nella scollatura per avere la poppatina e l'altra vuole compagnia per fare cacca. Uno mangia crackers l'altra vuole il "pollo di giraffa rotondo con l'osso" e tu invece avevi fatto la pasta fresca all'uovo perché sei una BRAVA MAMMA 😡.
Sapete che c'è? Volete le patatine davanti ai cartoni? Un gelato? Sigaretta e birra? Basta che stiate buoni zitti e rimbambiniti lì! "Perché mamma?" Perché sì e basta!
Così mi vado a guardare allo specchio un attimo. Ok. Son ridotta un cencio ma esisto. Ok. Tutto a posto.
Poi arriva a casa un marito affamato. Chi?????
Eeeeeeeeecco di chi è quella forma che ha preso il divano. L'individuo che dorme lì da un po' di mesi. Amore mio...tornerò anche da te! Intanto cerca in forno, del cibo l'ho "prodotto" 😅
A proposito. E io? Che mangio? 😭