Teresa Dambrosio

Founder Executive

L'ALBERO: SIMBOLO DELLA VITA. Possiamo contribuire per un cambiamento a tutela dell'ambiente.

2019-09-02 17:10:00

Il cambiamento avviene con piccoli passi, basta iniziare! Articolo da leggere fino in fondo, GRAZIE.

 ECOSIA, motore di ricerca ( alla stregua di Google o Firefox) . Ogni 45 ricerche che fai (circa) pianta un ALBERO nel mondo!

https://www.ecosia.org/


Una bella iniziativa sarebbe bello anche proporlo alle aziende.

Sono tornata dopo quasi due mesi di assenza qui su Cam.tv , dopo un trasloco, delle vacanze meritate, e la prima cosa che ho fatto è stata quella di leggere gli articoli più meritevoli.

Mi sono imbattuta in uno in particolare che ha suscitato dapprima la mia curiosità e poi mi ha dato modo di riflettere molto e che mi ha dato l'input per scrivere e condividere questo mio scritto.

Mi riferisco all'articolo di ANTONIO MASOCH del 25/08/2019: RIFLESSIONI PER NUTRIRE L'ANIMA: uomo e ambiente rapporto a rischio.

Pienamente d'accordo quando dice che stiamo assistendo alla devastazione del nostro pianeta etc...

Entusiasta quando scrive che vuole andare in approfondimento, e dare una svolta responsabile al suo lavoro di agricoltore perchè sente l'urgenza del momento.



E cosi che dopo aver letto il suo articolo ho iniziato a pensare a come potevo anch'io contribuire al cambiamento.

Sono passate poche ore e mi sono arrivati due messaggi da amici che contenevano la risposta alla mia domanda.

Il primo messaggio parla dell'associazione CASA DELL'ALBERO, centro culturale spirituale e opere sociali: Tel.Fax     059/22.49.03.

Nel suo volantino parla degli alberi. Estrapolo solo alcune frasi:....Essere come un albero, essere forte come una quercia, essere nella cima e nelle radici,.Abbracciare il suo tronco, le sue radici e le sue foglie....

Così non posso sfuggire l'albero più di quanto non posso sfuggire me stesso. Se l'albero è il mio riflesso, lo è proprio in quanto assomiglia nella sua estrema diversità.

I suoi nodi sono i miei, cioè le affezioni e i desideri che letteralmente mi annodano a questo pianeta: come se uno dei miei destini fosse di comprendere precisamente ciò che vi è di straordinario e indicibile nei miei radicamenti.......


Subito dopo mi è arrivato il messaggio che voglio che tu condivida con me.

Ecco il messaggio:  ECOSIA. ECOSIA è quella cosa che tutti noi dovremmo usare.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un motore di ricerca con una particolarità: 

ogni 45 ricerche che fai ( circa) pianta un albero nel mondo.

ECOSIA infatti usa le entrate dalle pubblicità per finanziare vari progetti mirati a ridurre l'impatto ecologico. ..............




Prontamente allora ho fatto la mia ricerca, ho cliccato sul link https://www.ecosia.org/ è ho constatato con grande gioia che è tutto vero!


Ho aderito subito, ora sono felice di poter nel mio piccolo contribuire a un cambiamento, e tu cosa ne pensi? Aderisci a questa iniziativa? Insieme possiamo davvero fare differenza ed eccellenza in ogni ambito.

GRAZIE per l'attenzione.