Founder Executive
Il cibo fermentato
fà molto bene alla salute, vediamo insieme il perché❓
Il cibo fermentato era già molto diffuso anche nelle culture antiche. Un tempo questi cibi piacevano per la loro durabilità, e oggi godono anche di grande popolarità, perché si sono rivelati molto salutari e particolarmente buoni per la nostra digestione.
I cetrioli sottaceto provengono dall'Egitto e ci sono anche molte prove che l'aceto fosse già consumato nell'antica Grecia e a Roma per stimolare la digestione. Oggi possiamo mangiare ravanelli fermentati, carote, un'ampia varietà di verdure e persino frutta.
Ci sono circa 100 miliardi di batteri e microrganismi nel tratto digestivo del corpo umano. I cibi fermentati supportano il sano funzionamento della flora intestinale. Inoltre, le prelibatezze fermentate hanno ancora innumerevoli effetti fisiologici positivi. Ecco qui alcuni di loro:
Sono stimolatori immunitari
-Contribuiscono alla perdita di peso.
- Riducono l'infiammazione nel corpo.
-Sono ricchi di vitamine, minerali ed enzimi.
Non è necessario consumare molti alimenti fermentati, l'importante è che gli enzimi responsabili della scomposizione degli alimenti funzionino correttamente e che i nutrienti vengano effettivamente assorbiti nell'intestino tenue.
Quali sono i cibi fermentati più popolari?
Uno degli alimenti fermentati più popolari in Europa sono i crauti, ricchi di vitamine B e C, oltre che di molte fibre. Inoltre, il suo contenuto calorico è basso.
Molte persone amano gli yogurt naturali e un numero crescente di persone consuma lo yogurt greco, che è il più efficace di tutti i tipi nel ristabilire l'equilibrio della flora intestinale.
Anche il tempeh indonesiano, il kombicha e la tradizionale pasta di spezie giapponese hanno un posto nell'elenco dei piatti fermentati più popolari.
Indipendentemente dal cibo che mangi, fai attenzione a non introdurli improvvisamente nella tua dieta quotidiana.