Teresa Dambrosio

Founder Executive

IL BAMBINO QUALE ESSERE CORPOREO, ANIMICO E SPIRITUALE

2019-04-30 10:58:37

LA DIMENSIONE ANIMICO - SPIRITUALE DELLO SVILUPPO INFANTILE

COSA C'E' VERAMENTE DIETRO UN BAMBINO?

Dietro a quello che noi vediamo nel bambino parla un essere spirituale e se abbiamo il coraggio di immaginare il bambino come un essere che discende sul mondo terreno dalla sfera celeste, siamo in grado di immaginare quanto sia brusco e crudele questo spostamento, perché quasi tutto ciò che il bambino incontra in questo mondo, dapprima estraneo, è privo di ogni collegamento con la sfera celeste, da cui si era appena allontanato e che sta ancora salutando.

Il bambino vuole sviluppare ed esprimere se stesso, ma è un essere molto vulnerabile che necessita un ambiente che lo protegga, lo avvolga e lo riscaldi.

E' necessario creare un cerchio intorno al bambino che abbia al centro , il bambino stesso. Per fare questo è di massima importanza la collaborazione tra genitori ed esperti.

MA CHI SONO GLI ESPERTI?

Molti studiosi di diverse pedagogie affermano che i veri esperti nei confronti del bambino sono i GENITORI, chi si occupa di bambini non può pensare o avere la pretesa di insegnare qualcosa ai genitori. 

Sono questi ultimi che dovrebbero insegnare a noi. Nessuno al mondo conosce il bambino come la madre di quel bambino e il secondo esperto è il padre ( qualche volta anche il primo).

Perché abbiamo bisogno di esperti?

Ciò che accade in questi tempi è che i genitori hanno un sapere nei confronti dei propri figli ma è come seppellito da ansie e dalle paure che coprono e nascondono questo sapere.

Spesso le paure sono alimentate dai pensieri dannosi che vengono propinati dai mezzi di comunicazione di massa.

Un altro elemento che è fonte di insicurezza dei genitori è che non viene riconosciuto loro, il fatto di essere esperti e quindi non lo riconoscono nemmeno a se stessi.

COME SI POSSONO SUPERARE LE PAURE?

Come si possono superare le paure?

Da madre, insegnante , formatrice posso dire: coltivando il sentimento della fiducia.

Come e da dove possiamo creare forze di fiducia in modo che i bambini possano avere fiducia sia nel futuro che in loro stessi?

Vi voglio suggerire degli esercizi, come primo passo per l'ampliamento della nostra coscienza . Li troverete nel mio prossimo post, sperando di farvi cosa gradita. Scrivetemi pure dei vostri commenti a riguardo.

I feedback sono fonte di crescita. Grazie