Teresa Dambrosio

Founder Executive

DI QUANTO " CALORE" HA BISOGNO L'ESSERE UMANO?

2019-06-26 16:29:37

Nella società di oggi c'è una forte tendenza alla "freddezza". "Mente fredda" o anche "rimanere freddo" è una qualità molto apprezzata. Dietro queste espressioni si nascondono immagini di "benessere", come per esempio la seguente progressione : fresco=freschezza=gioventù=salute.

Il calore, già nell'antica Grecia, era visto come l'elemento più importante.

Il calore di per sè non è materiale, ma penetra e pervade l'aria, l'acqua e la terra.

Il calore può mettere in movimento e trasformare tutti gli altri elementi.

Al calore, l'aria si dilata, l'acqua evapora e le sostanze solide fondono, perdono la loro struttura, bruciano.


Questa elementare descrizione del calore vale anche per l'essere umano ed il suo organismo, per il mondo interiore?

Con il linguaggio di tutti i giorni ci riferiamo a tre situazioni in cui l'uomo, riferendosi a se stesso, tratta il tema del calore.


" Accendersi", entusiasmarsi per una cosa e " infiammarsi" per un'idea....

Si parla qui della capacità spirituale dell'uomo di entusiasmarsi e di affrontare un compito, un progetto.

Egli si " infiamma" in un certo modo, per una cosa e da essa riceve calore, a lui necessario per trasformare le idee in azioni.

Gli uomini posso " scaldarsi" reciprocamente?


Sì, gli uomini possono" scaldarsi" reciprocamente gli uni con gli altri e possono aprirsi ed incontrarsi " calorosamente".

Se nell'ambiente sociale in cui si vive si dà sicurezza e si offre accoglienza, anche questo è fonte di calore per l'essere umano.


Io penso che tutto questo sia per i bambini che per l'adulto questa qualità è indispensabile.

Per un adulto ciò agisce fin dentro il suo buono stato fisico, se l'apprezzamento ricevuto nel proprio ambiente non si limita solo al riconoscimento per le sue capacità, ma si estende anche ad un limpido manifestarsi di calorose qualità animiche.


Tutto questo personalmente lo sto provando qui in Cam.Tv , ed è questo il vero messaggio che voglio condividere con te oggi:

L'UOMO HA BISOGNO DI CALORE QUANTO DELL'ARIA CHE RESPIRA.



In particolare, la richiesta di maggior calore nel nostro tessuto sociale , mi riferisco sempre qui in Cam.Tv, può essere soddisfatta solo attraverso una qualità speciale propria dell'essere umano: la capacità di amare.

Ringrazio BERNHARD DECCKERS, nato nel 1957 a Iserlohn in Westfalia,

laureato in teologia cattolica a Mùnster, Diplomatosi come infermiere a Herdecke e che dal 1986 lavora alla Fiderklinik.,sposato con 5 figli, a cui devo la mia fonte di ispirazione  tratto da un suo articolo su notiziario Weleda.