Teresa Dambrosio

Founder Executive

Come conservi l'olio?

2021-09-15 09:13:50

Ti sembrerà strano, ma....

Nonostante il numero crescente di possibilità in tutto il mondo, pochissime persone consegnano olio da cucina usato nei punti di raccolta e addirittura lo versano nelle fognature o nei rifiuti invece di consegnarlo. Il grasso di frittura può quindi causare ostruzioni alle fognature quando si deposita sulle pareti delle condutture e si presenta nelle discariche come un materiale difficilmente decomponibile.

 Tuttavia, è ancora più pericoloso se l'olio da cucina entra nell'ambiente, nel suolo o nelle acque vive. Diversi studi hanno indicato che anche un solo litro di olio da cucina usato può contaminare fino a un milione di litri di acqua potabile e renderla inadatta al consumo. Quando rilasciato nelle acque viventi, questo olio si diffonde sulla superficie dell'acqua, inibendo così l'ossigenazione dell'acqua e ostacolando i processi metabolici degli organismi acquatici. Quando entra nel terreno, danneggia la flora del suolo, rende il terreno sterile ed emette agenti cancerogeni quando bruciato.

 Oltre a quanto sopra, c'è una grande necessità di raccogliere e poi trattare l'olio da cucina usato perché la quantità di olio da cucina usato pro capite nell'Unione Europea è in aumento. Attualmente, questo numero è in media di 14 chilogrammi all'anno.

 Negli ultimi tempi, tuttavia, è aumentato non solo l'uso di olio da cucina, ma anche la richiesta per la raccolta dell'olio usato, nonché del prodotto finito lavorato e dell'olio vegetale purificato, principalmente da parte dell'industria del biodiesel.

 Come puoi raccogliere l'olio da cucina usato a casa? Attendete che l'olio si raffreddi e poi versatelo in una bottiglia raccogli olio. Si consiglia di raccogliere l'olio usato nella sua bottiglia originale, così non sarà necessario sporcarne una nuova e riutilizzerà quella vecchia.


5