Teresa Dambrosio

Founder Executive

CARO GENITORE: TRE COSE DA NON FARE

2019-10-22 12:25:21

TRE PICCOLI CONSIGLI FACILI E PRATICI DA SEGUIRE

Oggi ti voglio donare tre consigli o cose da non fare con tuo figlio.


1- SOVRACCARICARE I POMERIGGI DEL BAMBINO con molti impegni, soprattutto       prima dei 10 anni, perchè se troppe attività occupano tutto il suo tempo libero, non solo non si abitua a stare da solo ma anche a esercitare la fantasia per riempire i momenti di vuoto e noia. A questo proposito io penso che un bambino sano non conosce il termine noia, siamo noi adulti che lo pensiamo.

     

2. DARE AL BAMBINO SMARTPHONE E SIMILI 

per tenerlo impegnato o tranquillizzarlo. Interfacciarsi troppo frequentemente con questi dispositivi annulla il rispecchiamento emotivo, ovvero la capacità di creare con l'adulto e compagni, un rapporto empatico basato sulla fiducia e la sintonia.

Al contrario, consigliamoli di leggere un libro o disegnare, dipingere etc, può sicuramente avere dei risvolti positivi.


3. AVERE FRETTA

Molti genitori per non arrivare tardi a scuola o al lavoro, spessissimo continuano a lavare, vestire e imboccare i figli anche grandicelli.

Meglio, invece, svegliarsi mezz'ora prima, infatti si fanno le cose con più calma e i bambini sicuramente possono imparare a fare da soli.