Teresa Dambrosio

Founder Executive

Autunno

2021-10-11 14:54:01

Vediamo gli uccelli iniziare a migrare, capiamo insieme il perché! 

L'autunno è arrivato e stiamo lentamente salutando tutti gli uccelli migratori, che accoglieremo la prossima primavera con grande gioia.

 Ti sei mai chiesto come fanno questi uccelli a tornare nello stesso posto ogni anno, percorrendo migliaia di chilometri?

 Il viaggio e l'orientamento degli uccelli migratori è una delle meraviglie della natura.

 Gli scienziati ritengono che una sorta di calendario interno aiuti gli uccelli migratori a sapere sempre cosa stanno facendo, il che significa che il momento in cui dovrebbero dirigersi verso la loro casa in inverno è "codificato" in loro.

 I ricercatori hanno dimostrato attraverso vari studi che gli uccelli migratori tengono conto della posizione del sole, della posizione delle stelle e del campo magnetico terrestre durante la migrazione. Abbiamo sempre saputo che gli uccelli "vedono" il campo magnetico, anche se per molto tempo non sapevamo come funziona.

 Secondo la rivista scientifica Nature, la risposta sembra essere la seguente: gli uccelli possono vedere, più persone possono rilevare con precisione il campo magnetico terrestre grazie alla proteina Cry4 nei loro occhi. Gli scienziati ritengono che la magnetorecezione, cioè la percezione del campo magnetico, sia un'abilità visiva che dipende dalla luce. Cry4 si trova in una parte della retina che riceve una notevole quantità di luce e svolge quindi un ruolo importante nella rilevazione dei campi magnetici e nell'orientamento degli uccelli.

 I fatti di cui sopra non implicano che tutte le domande relative all'orientamento degli uccelli migratori abbiano avuto risposta. I ricercatori ritengono che anche l'olfatto possa svolgere un ruolo nell'orientamento, il che significa che gli odori percepiti durante il viaggio possono anche aiutare gli uccelli a trovare la giusta direzione per la loro destinazione. Tuttavia, questa ipotesi deve ancora essere confermata.