Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Superare i propri limiti

2023-01-16 18:15:06

Arrivare in alto superando se stessi, non gli altri

Non si arriva in alto superando gli altri, ma se stessi.

Insegnamento

Questo dovrebbe essere l'insegnamento che tutti i genitori dovrebbero dare ai propri ragazzi e prima ancora bambini. Invece?

Ince molto spesso,s empre più spesso si educano i figli alla competizione.

Competizione

Che se sana, fine allo sport, è anche giusta. Ma il probema è che questi ragazzi vengono educati ad essere miglori degli atri, a essere superiori algi altri.

A pensare che se non riescono a superari glia ltri, ad ogni costo e senza guardare in faccia a nessuno, non saranno nulla nella vita perdendo, ai loro occhi, lA STIMA DEIG ENITORI.

Ed ecco che compaiono i paragoni tra parenti,compagni, ragazzini della stessa età...in ogni luogo: in plestra, nello sport, a scuola.

"Guarda tuo fratello com'è bravo..dovresti essere come lui"

"guarda Paolo com'è forte".

Vis embra giusto questo?

Empatia

Ma provate a mettervi solo per un attimo in un ragazzo che solo ora sta scoprendo se stesso e cosa vuole essere nella vita, e che, invece di essere supportato dai genitori ad impegnarsi per raggungere i suoi obiettivi, lo denigra.

Se stessi

I ragazzi devono dare sempre il massimo di se stessi per superare i propri limiti, le proprie insicurezze e paure. Perché tutti abbiamo dei talenti, che magari sono diversi da quelli della massa ma sono i nostri e, in quanto tali, vanno coltivati e alimentati e rispettati.

E allora isnegnamo ai ragazzi ad alzare sempre un pochino di più la nostra perosale asticella.

Acadere, sbalgiare, e rialzarsi sempre più fprti. Perché cadendo si impara, perché l'insegnamento viene soprattutto dagli errori.

Non dovete fare una gara col mondo a chi arriva più in alto perché nessuno arriva mai, tutti dobbiamo sempre imparare qualcosa da chiunque ne sa più di noi.

Piuttosto, superate voi stessi e datevi una pacca sulla spalla ogni volta che lo fate:)

E se avetebisogno di me contattatemi qui


by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
38