Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Non ho bisogno di piacere a tutti

2022-04-04 16:34:25

Non continuare a vivere cercando l'approvazione di tutti

Il mio modo di essere è autentico e non ho bisogno di fingere per piacere a tutti. Pratico da tempo il valore della dignità personale, non sono schiavo di nessuno e non ho bisogno dell’approvazione altrui per essere felice. Mi piaccio e questo è sufficiente.

Risulta fondamentale giungere alla suddetta conclusione il prima possibile nel proprio ciclo di vita. È un’idea che ogni adolescente dovrebbe adottare, e che ogni individuo dovrebbe mettere in pratica per raggiungere un adeguato equilibrio interiore e benessere emotivo.


Sappiamo che non è sempre facile agire così. Abbiamo la sensazione che se non piacciamo a tutti, non saremo accettati. La vita, però, non si costruisce con il bisogno di dover essere amati: basta sapersi rispettare.

Sentiamo il bisogno di essere apprezzati dalla famiglia del partner, andare d’accordo con i suoi amici e adattarci ai suoi colleghi. Ognuno di noi dovrebbe tenere in considerazione che è impossibile accontentare tutti. Ogni persona è unica, tutti abbiamo il nostro modo di essere, di vedere il mondo, di vivere la vita.

Se non ti piaccio, almeno accettami, rispettami. Molto probabilmente c’è un aspetto, o più, di me che ci unisce, molto probabilmente nonostante le nostre differenze, possiamo arricchirci a vicenda.

E se così non fosse, non succederà nulla. L’essenziale è accettare noi stessi: l’amor proprio è una relazione che dovrebbe durare una vita.

Io sono me, mi piaccio e mi accetto nel mio modo di essere: sono un dono


Siamo un dono per noi stessi e nessuno può dirci il contrario. Solo noi sappiamo cosa abbiamo vissuto, gli ostacoli superati; il nostro modo di essere è la finestra che ci permette di vedere il mondo con tutta la sua intensità, in libertà e integrità.

Il nostro modo di essere non è definito solo da tratti quali estroversione, timidezza o introversione. È un amalgama di sfumature in cui sono inscritti esperienze vitali, pensieri e apprendimento. Sono fallimenti e ferite, ma sono anche trionfi e strade percorse dalla felicità.

Le avversità insegnano e i successi guidano, ogni esperienza costruisce il nostro modo di essere; in esso si integrano anche gli stili educativi, i valori che assumiamo o quelli a cui rinunciamo, e l’essenza di ogni persona che attraversa la nostra vita.

Cercare di accontentare tutti renderà infelice


Se ci pensiamo, niente potrebbe provocare maggiore stress e sofferenza emotiva che il tentativo di accontentare tutti. Tuttavia, sappiamo anche che “non piacere” può causare più di una critica e di un rimprovero.


La vita è diversità, e le persone hanno così tante sfumature che vale la pena di essere uniche, autentiche e mantenere sempre un’adeguata dignità. Ama te stesso per quello che sei, ama te stesso per quello che sei.


Ti ricordo che se avete bisogno del mio aiuto, che voi siate ragazzi o adulti,  potete contattarmi tramite il form

O sottoscrivi la membership per avere:

webinar gratuiti

consulenze illimitate all'interno del mese

chat di gruppo

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano