Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Maschi e femmine

2022-12-26 18:28:11

Ma ci sono davvero poi reali differenze?

Purtroppo vedo ancora molte famiglie fare la differenza su come educare un figlio rispetto a una figlia.


E per quale motivo?

Bimbi

I bambini sono tutti uguali e hanno bisogno degli stessi valori per diventare prima adolescenti e poi adulti sereni e senza l'idea, inculcata dall'infanzia, che un ♂ può ed ha il diritto di essere e fare determinate cose e la femmina no solo perché femmina.

"non pui giocare con le bambole o fare il ballerino...sei un maschio queste cose sono da femminucce"...

e ancora "ma sei una bambina, non puoi giocare a calcio...è uno sport da maschiacci questo"...

Ideali



I ragazzi devono crescere con l'idea che tutti possono e hanno il diritto di fare e diventare quello che vogliono. Negli ultimi anni si vedono donne che fanno lavori o sport che prima erano "non adatti" a loro. Che assurdità.

Sapete qual'è l'unica , forse, sostanzaiale differenza tra uomo e donna? La forza fisica( generalmente è così, poi ci sono sempre le eccezioni ovvio).

Ma per tutto ilr esto, le donne e gli uomini hanno le stesse potenzialità, le stesse capacità per fare quello che più desiderano. Ovviamente, in base alle loro inclinazioni, ai loro obiettivi.

Tante sono state le donne che hanno, nella storia, eguagliato gli uomini in un periodo storico in cui non erano granché considerate. Pensate solo alla regina Elisabetta, un esempio recente, cotnrocorrente per gli inizi del secolo partecipando attivamente alla vita militare.

O ncora alla prima donna pilota d'aerei o alla nostra mervaigliosa Cristoforetti, primo astronauta donna a capo di una spedizione.


Eppure? Ancor amolte persne lo beffeggiano. Ancra molte persone non considerano uan donna medico o manager in grado di esserlo perché donna. Ma il motivo?

Famiglia

Vero è che, negli anni '50 la maggior parte delle famiglie educavala donna ad essere l'unico membro della famiglia a badare alla casa, ai figli, al marito.

Ora, nel 2022, quasi 23, purtroppo, c'è ancora chi non si è evoluto ed edcua i bambini in questo modo.


Purtroppo, nel mondo del lavoro e non solo la donna deve faticare il doppio per essere presa in considerazione.


E allora, educhiamoli fin da bambini a sconfiggere questa mentalità.

E se siete figli che cercano di staccarsi dalla realtà in cui vivono e volete una persona che vi aiuti in tutto questo; o sesiete genitori e volete capire melgio il mondod ei vostri ragazzi contattatemi

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano
80