Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

Dr.ssa Napolitano

Adolescenti: istruzioni per l'uso.

L'importanza della....presenza

2022-08-15 17:35:37

Vi lascio una riflessione oggi...leggete e pensate a tutto questo

Oggi, nel giorno di ferragosto, voglio lasciarvi una riflessione.

La presenza...quanto è importante amici miei far sentire la nostra presenza ai ragazzi e a tutte le persone a cui vogliamo bene.

Per gli adolescenti è fondamentale. perché? Quante volte alla vostra insistenza, spesso a fin di bene, nel chiedere se c'è qualcosa che on va la risposta è stata "niente" o nella peggiore delle ipotesi "non stressarmi".

E quante volte pensate, erroneamente, che i ragazzi ce l'abbiano con voi quando hanno solo voglia di sentire semplicemente che mamma e papà ci sono.

E quele vlte che vostro figlio/a voleva parlare con voi e la vostra risposta è stata" adesso non ho tempo. me lo dici dopo"? Errore madornale.


Perché i ragazzi hanno bisogno di uan guida; hanno bisogno di un salvagente, una spalla su cui poter piangere senza sentirsi giudicati; hanno bisogno di adulti che facciano capire loro che non sono sbagliati e che devono dar valore a se stessi; che devono mettercela tutta per raggiugere i loro obiettivi e che nessuno è superiore a loro.

I ragazzi hanno bisogno di sfogare le loro emozioni, senza paura di esternarle. E quando si avvicinano a voi per raccontarvi cosa c'è che non va, non sempre vogliono avere risposte. Non sempre lo fanno per avere una soluzione che, come una bacchetta magica, spazza via la difficoltà. il dolore, la delusione, l'amarezza.

No. Lor hanno solo bisogno di sentire la presenza certa di qualcuno che è lì per loro. presenza.

E i ragazzi non sono gli unici ad aver bisogno di presenza. Soprattutto in un momento difficile non abbiamo né voglia né bisogno di mille parole. Ma di un semplice abbraccio...apparentemente muto ma pieno di mille emozioni.


Se avete bisogno di me 

by dr.ssa Maria Teresa Napolitano