Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Supera la soglia e abbraccia la tua libertà.

2020-03-14 14:22:09

Se dovessi indicare la frustrazione principale di chi soffre di dipendenza affettiva direi che è la dissonanza cognitiva, ovvero l'impotenza nel non riuscire più a collegare cuore e cervello. E in amore si sa...

Hai più volte provato ad allontanarti da una relazione tossica senza riuscirci? 

Ti trovi alla mercé di chi fa il bello e il cattivo tempo con le tue emozioni? 

Non riesci a fare a meno di spiare l'ex sui social? 


Ho creato una VIDEOTRAINING dal titolo SUPERA LA SOGLIA dall'alto potere trasformativo dedicata a chi non riesce a liberarsi di una relazione tossica.


Ebbene, ho caricato su Youtube solo per qualche ora il relativo video, sicuro che sarebbe stato un contributo apprezzato.


Sono molto felice di condividere con te questa testimonianza carica di emozione:


''La cosa più importante, è che non mi sono sentita sola e che la sua presenza è stata una protezione. Il senso di ansia nel dover attraversare quella soglia, [nota: si tratta di una fase cruciale dell'esperienza guidata], la sicurezza che il mio manipolatore fosse una statua di cera, gli amici che mi incoraggiavano e il supporto dei genitori che mi dicevano “Vai avanti, vai per la tua strada. Ce la fai!”…


Ho avuto paura, ho pianto e poi ho preso sicurezza e mi sono trovata in un bel abbraccio finale, con una sensazione di vittoria.


Esperienza grandiosa.

La seguo da tempo: il percorso è facile a parole, ma è stato difficile nella mia testa metterlo in pratica. Ora sono contenta. Grazie'' (L.)


Ho lasciato inalterata la testimonianza, ancora visibile tra i commenti di Youtube, mentre il video non è più a disposizione, poiché verrà riservato a coloro che sono davvero intenzionate e pronte per fare quel passo importante!


Come psicoterapeuta, ho sempre amato approfondire pratiche che garantissero risultati concreti e raggiungibili in breve tempo.


Ma nella ‘dipendenza biochimica’, tipica delle relazioni tossiche da abuso narcisistico, ho trovato un ‘avversario’ da non sottovalutare.


Tuttavia, nel trattare i miei pazienti, ho potuto fronteggiare i casi di dipendenza affettiva, anche tra i più ostinati, grazie alle competenze in EMDR, PNL, GESTALT, trasformandole in terapie personalizzate molto efficaci.


Nel frattempo le mie ricerche sperimentazioni sono andate avanti partendo da quello che so fare meglio: accompagnare le persone nel processo di trasformazione attraverso esperienze che arrivino a far breccia li dove risiede il problema della dissonanza cognitiva: il cervello libico, ovvero la parte della nostra mente che risiede alle nostre emozioni.


Ebbene, oggi voglio condividere un pezzo importante del mio lavoro, che finora ho riservato alle persone che fanno direttamente terapia con me sia dal vivo che online.


Ho infatti trasposto in visualizzazione guidata uno degli esercizi più potenti che finora ho mai impiegato che far fare un’esperienza decisiva per vincere la dipendenza affettiva e dissonanza cognitiva.


I risultati sono molto interessanti poiché i feedback che mi arrivano mi parlano sono sorprendenti.


Ecco per esempio quello che mi ha raccontato in un messaggio un paziente al ritorno a casa dopo una seduta in cui ho applicato questa metodologia:


“Buona sera dottore chiedo scusa se la disturbo, oggi quando ho fatto il test della soglia ed ho fatto e sono saltato verso la libertà mi sono sentito meglio.


Ho provato a farlo in ufficio eh ho sentito lo stesso brivido di libertà. Ho visto il futuro senza più sofferenze e mi sono visto divertirmi con gli amici senza più dovermi nascondere.


E ora che sono seduto sul divano di casa mia la cosa che mi ha stupito di più è stata che mi sono detto: ‘che bella casa che ho!’. Forse con la mente offuscata non ci avevo mai fatto caso. Cosa mi sta succedendo?”


Davvero sorprendente questa testimonianza e di come la visualizzazione che ho creato abbia una potenza trasformata davvero importante.


Non dico che sarà sufficiente di per sè a fare tutto il lavoro che richiede normalmente una psicoterapia; quello che ti prometto e che farai un decisivo passo in avanti verso la rinascita e se avrai la fortuna di fare un percorso con un terapeuta, potrai accelerare i tempi di recupero dalla sensazione di non governare le tue emozioni.


lo trovi cliccando su:🔻🔻🔻