Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Senso di colpa negli affari di cuore.

2019-08-23 18:35:21

Quando finisce una storia può succedere che ci si sente assaliti dal senso di colpa, sia se chi ha lasciato sei tu, o se, invece, sei stato lasciato. Chiunque lo abbia mai provato sa come sia penoso vivere con questo senso di colpa addosso, una vera e propria zavorra.

Dopo che ti sei dato 20 frustate psicologiche, puoi pensare di aver pagato il giusto per sentirti finalmente in pace, ma come soluzione è solo passeggera, poi ti rimangono i segni e le cicatrici.


Secondo la psicoterapia della Gestalt, il senso di colpa non è altro che una rabbia soffocata e retroflessa. 'Retro che?!'


Sì, retroflessa vuol dire che è un’energia che normalmente dovrebbe andare dall’interno verso il fuori e invece noi ridirigiamo contro noi stessi, la famosa autoflagellazione. Inoltre, senso di colpa e rabbia sono su due piatti della stessa bilancia: diminuendo il senso di colpa, aumenta la rabbia e viceversa. 


Quindi uno dei passaggi per diminuire il peso del senso di colpa è concentrarsi su tutti i motivi di insoddisfazione che il partner ti ha dato nel corso del tempo, fanne un bel elenco scritto e concentrati sul senso di rabbia, a quel punto sentirai che la giustizia torna dalla tua parte, almeno si riequilibra. 


Mi dirai “ma prima avevo colpa, adesso c’ho rabbia, non so se ci ho guadagnato veramente così tanto!”. 


Sì, ci hai guadagnato perché sei ad un passo più vicino alla verità: che la colpa non è un sentimento produttivo, aver scoperto la rabbia ti potrà permettere di fare il passo successivo che è quello di perdonarsi e perdonare, ma questo sarà l’argomento della prossima puntata. 


E come al solito goditi il percorso.

INVESTI NELLA TUA CRESCITA PERSONALE

LIBRI:

Amori Amari, percorso per liberarsi da una relazione tossica

✅ Crescita Personale
tra desiderio e accettazione, come godersi il percorso 


VIDEOCORSI:

Migliora la tua autostima   

Autostima e assertività      

Spazza via la paura            

Professionista PNL            


Vuoi contattarmi? clicca su: https://www.dottormiali.it/contatti/