Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Quello che il narcisista patologico non ti dirà mai

2018-11-06 06:59:12

Sono molte le domande che si pone la vittima di un narcisista quando rimane sconvolta, delusa e ferita dal suo comportamento.


“Ma si rende conto?”, “Ma fa davvero?”, “Ci è o ci fa?”

Dietro la sua cortina di fumo si nascondono segreti inconfessabili che oggi vi svelerò.

Dunque, allaccia le cinture!

Segreto numero 1 – Finché gioca con i sentimenti che provi, manovrando i fili delle tue emozioni, sa che sei sotto il suo controllo e che non riuscirai mai a liberarti dalla sua rete. Ogni tuo tentativo e’ prontamente respinto col silenzio, lo scarto e le accuse (tra cui quella di ‘essere impazzita’). Alterna abilmente il bastone e la carota: consapevole che a tal scopo non puo’ permettersi di rilassarsi nemmeno per un attimo, sta molto attento a fare in modo che quella corda non si spezzi mai.

Cio’ che piu’ spaventa la persona narcisista è che tu te ne vada,staccando la spina che tiene in vita il suo ego. Perche’ chissà se la riserva gli basterà per arrivare alla prossima stazione di rifornimento.

Segreto numero 2 – Nutrendosi dell’attenzione degli altri, egli è a proprio agio solo quando i riflettori sono puntati su di se’. Ma se questi si spegnessero e la luce fosse orientata altrove?? Il pensiero di essere ignorato risulta insostenibile.

Segreto numero 3 – Ora che della sua condotta si conosce sempre più, è probabile che egli venga scoperto e sbugiardato. Questo non gli piacerà e scatenerà le sue agguerrite difese. La buona notizia è che, non godendo di energie illimitate, alla lunga andrà a cercarsi un’altra vittima. Ma attenzione: il più delle volte è la tua carica a durare di meno.

Segreto numero 4 – Se l’è sempre cavata  e ce la farà anche stavolta. Ma gli anni passano: il vecchio lupo perde il suo smalto e lo specchio potrebbe non rimandare più un’immagine irresistibile. C’e’ una proiezione di se’ fragile e insicura che ha relegato nel sottoscala degli orrori che nessuno deve conoscere ne’ sospettarne l’esistenza.

Adesso tocca a te.

Buon cammino
 

==> VUOI CONTATTARMI? 


Se desideri ricevere una mia consulenza
 
INVIAMI UN MESSAGGIO