Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Narcisismo e differenze di genere

2018-11-15 21:41:57

L’ondata di video denuncia contro l’abuso narcisistico sembra creare una sorta di ingiustizia social contro il genere maschile...

La verità è che, pur con delle percentuali e modalità diverse il narcisismo al femminile ha la sua rilevanza e fa i suoi bei danni.

Le stime parlano di una prevalenza di uomini tra le personalità narcisiste in una percentuale variabile dal 50 al 75%.

Tuttavia ci sono alcuni motivi che rendono il fenomeno del narcisismo al femminile ancor meno evidente di quanto non dicano i numeri.

Vi sono ragioni biologiche, psicologiche e socio-culturali.

Partiamo da queste ultime.

Entrambi i narcisisti soprattutto se del tipo covert,  ci tengono a mantenere una immagine sociale di persone gentile, brillante e raccomandabile


Ma in tema di relazioni promiscue c’è una sostanziale differenza nel giudizio sociale. 

Infatti in questi casi mentre il termine sciupa-femmine gratifica un certo tipo di uomo, la donna mangiauomini diventa una poco di buono.

Il motivo biologico sta nel diverso assetto ormonale, vedi testosterone.

L’uomo è mediamente più aggressivo della donna, ed i casi di femminicidio lo testimoniano in maniera lampante.  E questo fa certamente più notizia.

La violenza femminile è dunque per lo più psicologica.

Inoltre mentre una donna è più propensa a chiedere aiuto, non altrettanto si può dire dell’uomo, che lo fa con molta ritrosia e vergogna.

C’è anche una differenza psicologica nel comportamento di uomini e donne nelle relazioni intime.

Gli uomini hanno più difficoltà e resistenze a legarsi, ad entrare in intimità profonda, mentre le donne hanno più frequentemente paura dell’abbandono.

Infatti sono più frequenti nell’uomo narcisista comportamenti quali lo scarto e il silenzio punitivo, sparisce poi ritorna, poi risparisce, poi ritorna, e sappiamo quanto questo crei facilmente dipendenza, con le conseguenze devastanti che le vittime conoscono.

La donna narcisista d’altra parte ti tiene nella relazione e ti consuma dall’interno: non mi ami abbastanza, non guadagni abbastanza, non hai attributi, sei un fallito, ecc ecc. E qui sono dolori per l’autostima del povero uomo. 

Lei ha una minore tendenza ad andare via dalle relazione, ma se lo fa è meno probabile che torni.

Vi è poi l’interessante circostanza dell’incontro tra narcisista uomo e narcisista donna, e sono scintille, ma questo merita un video a parte. 

Buon cammino