Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

In amore vince chi fugge?

2019-10-06 21:53:22

Ad alcune persone capita di pensare che chi ha attenzioni nei loro confronti è una persona bisognosa, debole, di poco valore. Se questo capita a te, ho una brutta notizia da darti: non dipende dal valore dell’altra persona ma dalla tua autostima.

“In amore vince chi fugge.”

Già! Purché ci sia qualcuno che ti insegue!

A parte la battuta simpatica, ti è mai capitato di provare interesse, a lungo magari, per una persona, di sognare di avere le sue attenzioni e una volta ricevute perdi tu l’interesse nei suoi confronti e ti ritrovi con un pugno di mosche in mano?

Ad alcune persone capita di pensare che chi ha attenzioni nei loro confronti è una persona bisognosa, debole, di poco valore.

Se questo capita a te, ho una brutta notizia da darti: non dipende dal valore dell’altra persona ma dalla tua autostima. L’altro ti crede una bella persona, di valore, ma questa non è l’immagine che tu hai di te stesso. Ecco perché alcune persone, anche molto belle, non credono di esserlo e non apprezzano affatto i complimenti, perché non ci credono veramente.

Un’altra caratteristica, tipica degli adolescenti, è che un amore non corrisposto è più facile da gestire, ecco perché si innamorano dei divi del rock o del cinema.

All’improvviso gestire l’interesse, gli occhi addosso da parte degli altri è come gestire il successo e poi averne paura. Ti ricordi Mandela quando dice che “non abbiamo paura della nostra ombra quanto di risplendere oltre ogni misura”?

La verità è che l’amore è difficile da ricevere se non pensi di meritare di essere amato e così ti ritrovi a essere attratto da persone che ti fanno soffrire, persone irraggiungibili e le uniche emozioni che vivi sono quelle negative, quasi come se ne godessi inconsciamente.

Se sei in una situazione del genere ti consiglio fortemente di correre al più presto ai ripari.

Ci può essere un’eccezione, ci può essere che una persona che brama il tuo amore si svenda al punto tale da supplicarti e allora, in quel caso, è la sua autostima che ha bisogno di un correttivo e forse ti meriti qualcosa di più.

Ma forse ti sbagli tu e l’altro ha visto qualcosa in te che tu non vedi, delle qualità che non riconosci e che magari sono il frutto di passati non riconoscimenti da parte di figure significative.

Non lasciare che questo passato condizioni il tuo presente, è ora di dare una rinfrescata, di colori nuovi, di frasi dolci, soavi e sensazioni positive.

Magari sei già circondato di persone positive, amici che tu apprezzi e che sono belle persone e questo rappresenta una prova che tu, come persone, sei assolutamente degna di essere amata.

L’amore di qualcuno non è segno della sua debolezza, ma della tua bellezza come persona.

INVESTI SULLA TUA CRESCITA PERSONALE

🔻🔻🔻

LIBRI:
✅ Amori Amari, percorso per liberarsi da una relazione tossica

✅ Crescita Personale
tra desiderio e accettazione, come godersi il percorso


🔻🔻🔻
VIDEOCORSI:
✅ Migliora la tua autostima
✅ Autostima e assertività
✅ Spazza via la paura
✅ Professionista PNL


🔻🔻🔻
Vuoi contattarmi? https://www.dottormiali.it/contatti