Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Dizionario del narcisista

2019-02-10 06:41:24

www.dottormiali.it

Leggendo il libro ‘Relazioni pericolose‘ di Claudia Moscovici, mi sono imbattuto in uno speciale vocabolarietto che spiega il reale significato di alcune frasi pronunciate da una speciale categoria di persone: hai capito di chi sto parlando, vero?

Ho scelto quattro frasi in particolare.

“Ti amo” vuol dire “Mi stai regalando un’emozione… Poichè, in realtà, non ho idea di cosa significhi ‘ti amo’, se te lo dico è perché in questo momento sto bene con te, ma togliti dalla testa che domani sia ancora cosi!”. Insomma, un fuoco di paglia.

“Amami” sta per “Trascura i tuoi bisogni per i miei”. I narcisisti hanno una particolare concezione della dedizione all’altro: sentendosi unici e speciali, in realtà pensano “Non so se ti rendi conto con chi hai l’onore di stare”

“Fidati di me” in realtà vuol dire: “Che idiota!”. Non hanno una particolare stima delle persone oneste e pensano che nella vita o si domina o si è dominati; tutto il resto è noia.

“Fedeltà” vuol dire: “Tu mi devi essere fedele, mentre io posso fare cio’ che mi pare. E se ho combinato qualcosa è perché te la sei cercata”.

Occhi aperti e buon cammino.