Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Come fare una critica in modo corretto

2019-08-03 06:52:02

'Quando ci vuole ci vuole'. Questo modo di dire esprime molto bene quello che si pensa dopo aver dato sfogo alla rabbia contro un interlocutore. SarĂ  anche vero ma a volte le critiche sconsiderate possono costare MOLTO care.

Se ti ritrovi ad essere tu colui/lei che spesso giudica in maniera offensiva e vorresti trovare il modo giusto di dire le cose salvando la faccia al tuo interlocutore ti consiglio di guardare il video seguente, costa pochi euro ma ti eviterà molti guai relazionali, ed errori che potrebbero costati MOLTO cari. 


Il seguente video è tratto dal seminario dal vivo 'Autostima e Assertività' in cui chiedo ai partecipanti di ricordare episodi in cui sono hanno criticato in maniera un po' sconsiderata qualcuno per poi pentirsene. Il mio ruolo durante l'esercitazione consiste nel trasformare la critica da offensiva ad espressione di un legittimo bisogno.


Il vantaggio di una critica ben costruita e concepita oltre a salvare il rapporto, potrà farti ottenere la collaborazione del tuo interlocutore.

Oltre che nella gestione dei rapporti in famiglia questi esempi possono essere decisivi nei contesti di lavoro, quando la tensione tra gli interlocutori sale in modo potenzialmente pericoloso.

Il video costa pochi euro ma potrebbe costarti molto molto di più non vederlo.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Buon cammino.