Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Come dare un senso al successo

2019-02-25 21:37:49

www.dottormiali.it

Tra le massime aspirazioni dell’uomo ci sono successo, ricchezza e amore.

Si dedicano molte energie per soddisfare questi bisogni ma, nella maggior parte dei casi, si tratta della loro versione più egoistica.

Il desiderio di essere amati anziché amare; il riconoscimento per se stessi piuttosto che il dono del nostro contributo agli altri; accumulare e desiderare ricchezza materialeanziché ambire alla ricchezza interiore.

Così amore, ricchezza e successo diventano chimere che non si raggiungono mai, dei vuoti incolmabili.

Se, quindi, il riconoscimento esterno non ti basta mai e rimani comunque infelice, se la ricchezza materiale non colma il vuoto interiore, se l’amore che ricevi non è mai sufficiente, è ora di passare dalla versione più egoistica del pretendere a quella altruistica del dare.

Scoprirai che dando, ricevi molto di più.

Conosci la leggenda del colibrì?

Ti racconto questa storia: un giorno nella foresta scoppiò un grande incendio e tutti gli animali, dai più grossi ai più piccoli, si ripararono nel fiume; leoni, zebre, elefanti, rinoceronti, gazzelle…

Allorchè un piccolo colibrì, dopo aver preso una goccia di acqua con il suo becco, si recò verso l’incendio, sfidando il fuoco, e la gettò con l’intenzione di spegnerlo.

La cosa destò l’attenzione del leone che derise immediatamente il colibrì: “Cosa pensi di fare con una sola goccia d’acqua?”. Ma l’uccellino, incurante delle critiche, continuò goccia dopo goccia il suo lavoro.

A quel punto cuccioli di ogni razza presero a fare la stessa cosa: anche gli adulti si motivarono a fare altrettanto e dopo tanta fatica l’incendio fu domato.

Tutti gli animali della foresta si radunarono per festeggiare ed il leone onoro’ il coraggio del colibrì: “Oggi tu ci hai insegnato che anche una goccia d’acqua può essere importante e che insieme e’ possibile spegnere un grande incendio.”

Questo e’ percio’ il mio suggerimento : ama, dai un contributo al mondo e lavora alla tua crescita personale.

Forse non sarà sufficiente per salvare l’umanità ma avrai fatto la tua parte.

 

MIGLIORA LA TUA AUTOSTIMA 

La videoregistrazione del seminario dal vivo  Migliora la tua autostima, ora è un videocorso!

Trovi il link nel primo commento.
Mentre nella sezione video di Cam.tv trovi delle singole parti che puoi pagare in like coins.