Donna Ciclica

Salute & Benessere

Donna Ciclica

Salute & Benessere

Luna Bianca e Luna Rossa

2018-10-25 08:38:25

Immagine tratta da: "Luna Rossa" di Miranda Gray

Buongiorno a tutti!

Ieri abbiamo avuto uno splendido plenilunio! Si trattava della seconda Luna piena autunnale e ci ha introdotti nel tempo di Samhain.

Mi ero quindi riproposta di scrivere un articolo per parlarvene..... ed invece.... mi sono ritrovata ad osservare la tastiera per quasi un'ora in cerca scrivere qualcosa di sensato. Sono riuscita a mettere insieme quattro frasi con un risultato per me poco soddisfacente ed ho mandato in pubblicazione l'articolo così come mi è uscito, per niente contenta di quello che avevo realizzato.

Ed ecco che arriva l'intuizione! Sono in piena fase della Strega, impossibile per me mantenere il livello di attenzione necessaria per essere produttiva! Mettiamoci la Luna Piena ed il mix di energie è semplicemente esplosivo. La mia testa vaga da un pensiero all'altro, fra un'intuizione e un'idea, senza riuscire a portare nulla a manifestazione! Non che oggi le cose siano radicalmente cambiate... la testa continua a vagare, ma sono nel flusso e partire da ciò che sto vivendo per scrivervi,  mi viene decisamente più facile di altro! 

Prima ancora di introdurre i quattro archetipi con cui lavoriamo noi Moon Mother (la strega, la vergine, la madre e la strega), voglio parlarvi del ciclo della Luna Bianca e del Ciclo della Luna Rossa.

Nel corso dell'anno, se farete l'esercizio del Diario della Lun, proposto nei post precedenti, noterete che le vostre mestruazioni tenderanno a spostarsi dalla Luna Nuova alla Luna Piena. E' importante prenderne nota perchè questi due diversi cicli hanno preziose informazioni per noi.

Ciclo della Luna Bianca

Quando l'ovulazione coincide con la Luna Piena e, conseguentemente, la mestruazione arriva in Luna Nuova, Miranda Gray parla di  "Ciclo della Luna Bianca". Questa è la situazione ideale per esprimere le energie creative uterine nella procreazione. Donna e Luna, raggiungono insieme l'apice della maturità e le forze sono propizie al concepimento. Si tratta del Ciclo celebrato dai riti religiosi incentrati sulla fertilità, conosciuto anche con il nome di: "Ciclo della buona madre". Questa è la modalità espressiva accettata e riconosciuta dalla società patriarcale, in quanto idealmente finalizzata alla continuazione della specie.

Ciclo della Luna Rossa

Nel ciclo della Luna Rossa avviene l'inverso: l'ovulazione coincide con la Luna Nuova (o con i giorni a ridosso) e la mestruazione con la  Luna Piena.

In questo caso, le energie creative della donna, sono rivolte all'interno, verso la propria crescita interiore e l'espressione nel mondo del sue essere.

In passato, questa modalità di espressione, era considerata minacciosa per lo status quo e chiamata con il nome di "ciclo della donna malvagia". Gli uomini temevano il potere che sprigionava da una donna, quando usava le sue energie creative per fini diversi dalla procreazione. 

Ancora recentemente mi sono imbattuta in testi che invitavano le  donne ad armonizzarsi con il Ciclo della Luna, esponendosi costantemente alla luce lunare, in modo da arrivare ad ovulare in Luna Piena.  

Personalmente mi trovo perfettamente in accordo con quanto espresso da Miranda Gray. Attraverso l'osservazione di voi stesse e la compilazione del Diario Lunare, noterete che il vostro ciclo tenderà ad alternarsi, passando  naturalmente da una modalità all'altra, parlandovi di voi e dei vostri desideri inconsci. Entrambi i cicli sono accettabili e potenti, perfetti esattamente come si presentano, espressione della donna e delle sue energie.

1