Donna Ciclica

Salute & Benessere

Donna Ciclica

Salute & Benessere

Il Novilunio e le energie della Strega

2018-11-07 10:54:39

Parlando di ciclicità femminile e Donna Ciclica, è doveroso citare Miranda Gray.

Autrice del best seller Luna Rossa, magico libro che ha cambiato la vita di molte donne, Miranda Gray è scrittrice, formatrice, guaritrice, imprenditrice. Nel 2012 ha realizzato la prima tecnica energetica basata sulla struttura energetica femminile che insegna in giro per il mondo, attraverso seminari strutturati in diversi livelli (ne parlo approfonditamente nel mio canale: Moon Mother Selena Luna).

Miranda Gray, attraverso lo studio delle antiche storie, del folklore e delle tradizioni lunari, ha individuato quattro figure archetipe, collegate al ciclo mestruale. Si tratta di energie che risiedono in tutte le donne, indipendentemente dalla cultura di provenienza, e che si attivano nel corso del mese (e della vita), agendo attraverso la donna, nel mondo.

Queste figure archetipe prendono il nome di: Strega, Vergine, Madre ed Incantatrice. 

La Strega

Quale giorno più adatto di questo, per parlare della Strega?

E' infatti, quando la Luna si cela  allo sguardo indiscreto degli uomini, che questo archetipo si manifesta in tutta la sua potenza.

Sulla Ruota del Grembo, la strega è collegata alla fase mestruale del ciclo, alla Luna Nera, all'inverno, alla menopausa. E' la megera, la vecchia saggia, la sciamana, colei che vive lontana dal mondo, con lo sguardo rivolto alla propria interiorità

Scrive Miranda Gray: "le energie della Strega sono come l’inverno, silenziose e statiche. Il suo volto esteriore è nascosto poiché ella è rivolta completamente all’interno. Ha abbandonato il bisogno di interagire con la società e di conformarsi alle sue esigenze. La Strega non ha le energie fisiche necessarie a far accadere le cose; piuttosto rimane a guardare e, con la sua immobile presenza, consente agli eventi di evolversi". 

Questo archetipo, associato alla Luna Nuova, nelle Donne Cicliche si attiva durante il sanguinamento, quando le energie fisiche si ritirano spontaneamente, spingendo la donna nel  tempo del sogno. La società moderna, purtroppo, non riconosce e non rispetta questa importantissima fase del ciclo, imponendo alle donne ritmi di vita che agiscono in opposizione a quanto la natura istintiva chiede loro.

In una società evoluta, le donne sarebbero libere di vivere in armonia con le proprie maree interiori, potendo rallentare, prendersi una pausa, ritirarsi dal mondo.  Questo era esattamente quello che accadeva nelle antiche culture matriarcali, quando durante il periodo del sanguinamento,  le donne si ritiravano fra di loro, in grandi capanne appositamente allestite,  isolandosi dal mondo. In quei luoghi di pace, esse potevano riposare,  lasciare emergere le intuizioni che si risvegliavano spontaneamente in loro, connettersi con le proprie profondità ed attingere alla saggezza del mondo. Con il passaggio dal matriarcato al patriarcato, queste tradizioni sono state completamente distorte e dove permangono, sono il simbolo dell'oppressione della donna, la quale viene confinata perchè ritenuta impura. 

Vivere in armonia con le energie della Strega

Dal momento che la società non ci viene incontro, è fondamentale diventare noi stesse responsabili del nostro benessere. Inutile pensare che la cosa non ci riguarda e rifiutarsi di danzare con la strega. Le energie dell'archetipo ci si ritorcerebbero contro

Quindi, mano al Diario Lunare, iniziamo ad osservare come questo archetipo si manifesta in noi nel corso dei mesi. E' importante renderci conto se fluiamo spontaneamente con l'archetipo oppure opponiamo resistenza. Prendiamoci del tempo per riposare, rallentiamo i ritmi, spostiamo gli appunti quando possibile. Coltiviamo il lato spirituale delle cose. 

2