Donna Ciclica

Salute & Benessere

Donna Ciclica

Salute & Benessere

Funzionamento del ciclo mestruale

2019-02-25 11:46:18

Eccomi dopo tanto tempo, nuovamente in questo sacro spazio virtuale, per parlare di ciclicità femminile. La ciclicità permea la nostra vite ma spesso non ne siamo consapevoli. Eppure ogni cosa in natura segue un andamento ciclico: le stagioni si susseguono una dietro l'altra, il giorno segue la notte e la notte anticipa il giorno, la luna nasce, cresce, diventa piena per calare e scomparire alla nostra vita in un moto perpetuo. Così anche la vita della donna in età fertile, è scandita dal ciclo mestruale. Conoscerlo, comprenderlo, abbracciare il suo andamento ciclico, è un primo passo fondamentale per star bene. Di seguito vengono brevemente spiegate le diverse fasi del ciclo mestruale, con un accenno agli archetipi corrispondenti (di cui trovate approfondimento negli articoli precedenti)

Durata del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale inizia con il primo giorno di sanguinamento e dura idealmente 28 giorni, proprio come il ciclo lunare. Uno scostamento rispetto alla durata di 28 giorni è perfettamente normale. 

Un normale ciclo mestruale dura, in genere, da 21 a 35 giorni“, afferma la dr.ssa Kecia Gaither, ginecologa e esperta di medicina fetale al St. Luke Medical Center di Kansas City, Missouri. “Quando si iniziano ad avere le irregolarità, sia che i periodi siano brevi o lunghi, vuol dire che non si è in equilibrio ormonale“. Sono proprio gli  ormoni, infatti, a regolare l'andamento del nostro ciclo biologico! 

Le fasi del ciclo mestruale

Per facilitare la comprensione del funzionamento del ciclo femminile, iniziamo con distinguere quattro fasi principali:

  • mestruazioni
  • fase follicolare
  • ovulazione
  • fase luteale

Durante gli anni fertili, queste quattro fasi si susseguono incessantemente, fluendo da una all'altra e influenzando nel loro viaggio, le energie fisiche, emotive, mentali, sessuali, della donna. 

Al sanguinamento segue la fase follicolare, dopo di che arriva l'ovulazione, seguita dalla fase luteale e nuovamente dal sanguinamento, in un ciclo continuo, che s'interrompe esclusivamente in caso di gravidanza (o di patologie). 

Mestruazioni

L'inizio del sanguinamento corrisponde al primo giorno di ciclo. 

Le mestruazioni possono durare dai 3 ai 7 giorni, essere più o meno abbondanti. Nei primi giorni, l'utero si contrare per far partire le mestruazioni e questo può provare dei dolori all'addome.

Sulla Ruota Mestruale questa fase corrisponde all'archetipo della Strega e alla fase lunare della luna nera. 

Fase follicolare

Corrisponde al periodo in cui gli ovuli crescono e maturano. 

A partire dal primo giorno di mestruazioni, il nostro corpo inizia a produrre tre diversi ormoni (GnRH, LH, FSH). Sono loro che stimolano la maturazione dei follicoli. Questi maturando, producono a loro volta un ormone chiamato estrogeno. 

Esso ha il compito di regolare il rivestimento uterino (endometrio). Nello specifico, fa si che l'endometrio s'ispessisca e si prepari ad accogliere un eventuale concepimento. 

Questa fase corrisponde alla fase della Vergine e della Luna Crescente

Ovulazione

L'ovulazione avviene intorno al 14° giorno di ciclo. 

Una cellula uovo, giunta a maturazione, viene rilasciata dal follicolo lungo la tuba di falloppio. Il nostro corpo inizia a produrre progesterone.

Questa fase corrisponde all'archetipo della Madre e alla Luna PIena.

Fase luteale

Quando il follicolo rilascia l'ovulo maturo, resta vuoto e prende il nome di corpo luteo. E' questo che produce il progesterone, deputato a favorire l'annidiamento in caso di concepimento. 

Nel caso in cui l'ovulo non venga fecondato, il nostro corpo si prepara ad espellere il rivestimento uterino, attraverso le mestruazioni.

Questa fase, sulla Ruota Mestruale, corrisponde all'archetipo dell'Incantatrice e alla Luna Calante.