Domenico Jacobs

[Potresti già aver fatto da solo, ma poi ti sei sentito un po in colpa per questo]

2019-07-10 07:26:00

"Showrooming" è la pratica di utilizzare i negozi locali per controllare un prodotto, ma poi ordinare quel prodotto per meno soldi online, spesso mentre ci si trova ancora davanti al tappeto di un negozio di fronte a venditori frustrati.

Ma che cos'è lo Showrooming?. 

Lo "Showrooming" è la pratica di usare i negozi locali per controllare un prodotto, ma poi ordinare quel prodotto per meno soldi online.

La tendenza sta sfociando in tutta Europa e negli Stati Uniti, dicono gli esperti e i rivenditori sono davvero preoccupati per questo e si aspettano che esploderà in questo periodo estivo.

Personalmente, non voglio un mondo senza negozi.

Mentre puoi vedere in anteprima un film, un CD o anche un libro online, non puoi provare un paio di scarpe o pulsanti su un sistema stereo sul web. Non è possibile assaggiare un formaggio o controllare un tablet online. 
Ma cosa possono fare i rivenditori?

L'esclusivo approccio al prodotto in negozio sicuramente non funzionerà. Gli acquirenti sono troppo intelligenti per essere ingannati cambiando una funzionalità o un numero di modello; troveranno semplicemente prodotti simili online e li compreranno. Più importante, una tale manovra non fa nulla per aiutare i piccoli rivenditori locali.

Esiste tuttavia una tendenza controcorrente che potrebbe portare più persone nei negozi. Si chiama "onlining" - il contrario dello showrooming.

Gli acquirenti di auto, ad esempio, dedicano in media 8 ore per decidere quale auto acquistare. Le persone che comprano oggetti di grandi dimensioni come i frigoriferi lo fanno, cosi pure come le persone che fanno acquisti per una casa. 
Cercano online prodotti e recensioni, apprendono le differenze tra i modelli, le valutazioni di efficienza energetica, poi selezionano i modelli che suscitano il loro interesse e si recano nel negozio locale per vedere e testare il prodotto di persona ,e di solito fanno l'acquisto finale lì.

Ora i consumatori entrano nel negozio dicendo: 'So tutto"!

L'approccio tradizionale prevedeva che i venditori potessero aiutare i clienti a prendere una decisione. 
Oggi, il cliente può spesso sapere di più su un prodotto rispetto all'addetto alle vendite.

Tuttavia, rendendo ancora più semplice questo nuovo tipo di cliente onlining, i negozianti potrebbero essere in grado di invogliarli ad acquistare direttamente in negozio anziché online.

"Lo shopping è possibile ovunque", perciò i rivenditori devono riconoscere questo fatto e utilizzare la tecnologia per raggiungere i clienti in modi nuovi.

Le app specifiche del negozio con i premi e le notifiche delle vendite imminenti possono essere d'aiuto. Ma saranno necessari approcci più innovativi.

2