DMINFORMA

Servizi Informatici Digitali

Consulenza e formazione per digitalizzare la propria attività sul web.

UNA BREVE STORIA


Lascia che ti racconti la storia di una scelta presa 12 anni fa. Questa scelta è stata presa con l’intento di aprire una scuola di informatica che poi con il tempo si è trasformata in una attività che aiuta le piccole medie imprese ad emergere, utilizzando i social e insegnando cosa vuol dire investire per la propria attività! Questa è la DMINFORMA che ti avvia e ti offre servizi per far decollare la tua azienda!

Dott. in Ingegneria : Davide Di Natale 

Per gli imprenditori, Internet è ormai uno strumento essenziale per attirare l’attenzione dei clienti, aumentare le visite e incrementare le vendite. A differenza di un decennio fa, i mezzi a disposizione per costruire la propria presenza online sono numerosi e non richiedono competenze tecniche specifiche. 

Per avviare un’attività nel Web e iniziare ad acquisire nuovi clienti, sono sufficienti 4 semplici step:

1) REGISTRARE UN DOMINIO

2) CONFIGURARE UN ACCOUNT EMAIL AZIENDALE

3) SVILUPPARE UNA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA

4) CREARE UN SITO WEB ACCATTIVANTE

Grazie a questi preziosi consigli imparerai come costruire la tua attività online e iniziare ad attrarre nuovi clienti... tutto in pochi click.

Come presentare le proprie attività sul Web?

Come essere trovato facilmente dai potenziali clienti?

Come creare un giro d’affari e alimentare la relazione con i clienti?


Se hai 5 minuti rispondi a questo sondaggio in modo da capire la tua esperienza on line.


 GRAZIE PER IL SONDAGGIO, COMINCIAMO!


Ipotizziamo di parlare con un amico che lavora nel settore della ristorazione da 10 anni e vanta una lunga lista di clienti soddisfatti. Recentemente, però, ha l’impressione di perdere terreno rispetto ai principali concorrenti online. Questo nostro amico ama condividere la propria esperienza e aiutare i clienti.

Il suo obiettivo è entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, per mostrare loro ciò che ha da offrire.

Quali sono i passi da fare? Costruire una presenza online, creare un sito Web con un indirizzo email aziendale e aprire l’account dei social media - che permetta di attrarre nuovi clienti, migliorare la propria reputazione e far crescere il proprio business.

Questo nostro amico è entusiasta di portare in rete la propria attività senza l’aiuto di un Web designer, è sufficiente un provider che lo aiuti a creare e gestire un sito Internet professionale.

Un dominio corrisponde all’indirizzo digitato nel browser per accedere a un sito Web ed è la prima cosa che notano gli utenti. Un dominio semplice e facile da ricordare contribuirà, quindi, a suscitare un’impressione iniziale positiva e aiuterà i clienti a trovare più facilmente il ristorante del nostro amico. Prima di procedere alla registrazione del proprio dominio il nostro amico deve però scegliere un Registrar, cioè un ente in grado di fornire e gestire questo tipo di servizio. In che modo scegliere il Registrar?

La nostra consulenza vi aiuterà in questa scelta esponendovi i migliori competitor per qualità prezzo. 

Noi consigliamo si da subito questa piattaforma per maggior facilità di utilizzo e per tutti gli strumenti che essa offre, ti occorre solo registrarti gratuitamente e iniziare a conoscere tutti i suoi vantaggi .

Grazie per essere entrato nelle nostra comunità ora vediamo in che modo scegliere il Registrar?

Valutando due fattori:

  1. Quindi rapporto qualità/prezzo 
  2. Esperienza e reputazione




Quindi rapporto qualità/prezzo

Il prezzo è un criterio importante, ma va sempre ponderato con la qualità del servizio offerto. Il nostro amico ha bisogno di un Registrar che proponga tariffe convenienti garantendo allo stesso tempo funzionalità fondamentali come la privacy del dominio e la protezione contro i tentativi di trasferimento fraudolento. Spesso i Registrar offrono la registrazione a tariffe iniziali molto vantaggiose, ma osservando più attentamente ci si accorge che il prezzo di rinnovo a partire dal secondo anno è meno conveniente rispetto ad altri Registrar. Il nostro amico deve quindi considerare due costi: quello iniziale e quello di rinnovo. Questa combinazione determina l’importo complessivo di registrazione e possesso del dominio.

Esperienza e reputazione

I Registrar presenti sul mercato sono centinaia, ma sono tutti uguali? No. Andrea ha bisogno di un Registrar competente e affidabile a cui rivolgersi per fornire un servizio efficiente e professionale. Scegliere l’opzione più economica è una tentazione, ma la credibilità è vitale per un’attività.

Scegliere un dominio

Per il corpo del dominio, Il nostro amico ha bisogno di qualcosa che sia...

  • SEMPLICE DA RICORDARE, PRONUNCIARE E DIGITARE
  • SENZA SIMBOLI E TRATTINI
  • RISPETTOSO DEI MARCHI ALTRUI

Il nostro amico deve anche scegliere un’estensione o TLD, cioè l’ultima parte del dominio (ad esempio .com, .it, .eu,ecc.)...

Con alcune eccezioni, le estensioni appartengono a tre categorie:

  1. DOMINI DI PRIMO LIVELLO GENERICI (gTLD) Includono le estensioni originali e più diffuse: .com, .net, .org...
  2. NUOVI DOMINI DI PRIMO LIVELLO (ngTLD) Sono utilizzati per indicare un particolare settore di attività o nicchia: .blog, .agency, .shop... 
  3. DOMINI DI PRIMO LIVELLO NAZIONALI (ccTLD) Sono utilizzati per indicare un Paeseo una regione specifica: .it, .uk, .eu, .us..

Se il dominio scelto non è disponibile, hai 2 opzioni:

  1. Contattare l’attuale proprietario per sapere se è disposto a vendere il dominio. Le informazioni relative al  titolare del dominio sono detenute dall’ICANN, l’organizzazione responsabile di coordinare la registrazione dei domini. Se intendi acquistare un dominio già esistente, per prima cosa verifica che venga effettivamente utilizzato. In caso  contrario, tramite il tool Whois è possibile trovare il nome del proprietario e i dettagli di contatto. Il Registrar scelto può agire anche come terza parte di fiducia consegnando i domini disponibili nel mercato secondario.
  2. Verificare se il “marchio” del dominio che vorresti registrare è disponibile con un’altra estensione: al posto di

    www.miosito.com potresti trovare, ad esempio, www.miosito.net o www.miosito.shop.

Il nostro amico ha le idee chiare e viene a conoscenza che il costo di registrazione di un dominio dipende da quanto è richiesto. In generale, i TLD più brevi e che contengono frasi popolari hanno un costo maggiore rispetto a quelli più lunghi e meno specifici. Alla fine, il nostro amico decide di registrare www.miodominio.it con uno dei nostri partner 

Se desideri maggiori informazioni su questo puoi prenotare un appuntamento per una diretta one-to-one 

Pronto a registrare il tuo dominio?

Chiamaci! o scrivici nel modulo conatti che vedi qui in basso. 

(solo se si è registrati )

  1. Chrome Remote Desktop

Se non l'hai ancora fatto registrati  per far parte della nostra community e ti inviamo il resto della documentazione gratuitamente per scoprire : 

  • Come configurare un account email aziendale 
  • Come Sviluppare una presenza sui social media 
  • Creare un sito Web accattivante

Un sito Internet è fondamentale nella strategia online di ogni imprenditore.

PER CREARE IL SITO WEB DELLA PROPRIA ATTIVITÀ IL NOSTRO AMICO DEVE SCEGLIERE:

1. UN PROVIDER

2. UN PIANO DI HOSTING

3. UN CONTENT MANAGEMENT SYSTEM (CMS)


Pubblicare un sito base non richiede particolari competenze tecniche o l’aiuto di un Web designer professionista. Una volta decisi questi 3 elementi essenziali, il sito Web del nostro amico può essere attivo e funzionante in soli 1-2 giorni: è il primo grande passo in avanti per guadagnare visibilità online.

Scegliere un provider 

Il nostro amico ha bisogno di un provider competente e affidabile a cui rivolgersi per disporre di un sito sempre raggiungibile, fornire funzionalità essenziali (come strumenti di gestione degli account, backup remoto e funzioni di sicurezza) a un prezzo contenuto. Dopo aver esaminato le opzioni disponibili, Il nostro amico decide di ospitare il proprio sito su uno dei nostri partner oppure qui su camtv.

Scegliere un piano di hosting

Scegliere una soluzione di hosting è forse la parte più complicata nella costruzione di un sito Web. Le tariffe delle offerte sul mercato variano in base a diversi fattori, tra cui:

quantità di spazio del server offerto

disponibilità e regolarità dei backup automatizzati

piattaforme e tecnologie disponibili

livello di sicurezza integrata

livello di traffico mensile previsto

disponibilità e qualità dei servizi e delle funzionalità di sicurezza.


I provider più conosciuti offrono assistenza per guidare i clienti nella scelta della soluzione più adatta alle loro esigenze. Il nostro amico ha bisogno di un servizio di hosting semplice e professionale.

Vi segnaliamo un azienda dove poter acquistare in maniera sicura un hosting per il proprio sito web:


Per maggiori informazioni sulle offerte di hosting contattaci.


Scegliere un Content Management System (CMS)


I sistemi di gestione dei contenuti (CMS) sono i software alla base dei siti Internet. I più diffusi sono WordPress e joomla ecc. Queste piataforme, entrambe gratuite, includono centinaia di template pronti all’uso per semplificare al massimo il processo di configurazione per chi costruisce un sito per la prima volta. Dopo aver selezionato il piano di Web hosting, il nostro amico opta per il CMS joomla e usufruisce così dei moduli in 1 click per il completamento automatico dell’installazione. Deve ancora selezionare e installare un template e aggiungere i contenuti del suo nuovo sito, ma la parte più tecnica è già fatta. Più avanti, se dovesse avere bisogno di supporto, potrà considerare la possibilità di rivolgersi a noi scrivendoci nel modulo contatti.

Costruire un sito Web facile da trovare. I principali motori di ricerca sono ottimizzati per trovare nuovi siti Web e mostrarli tra i risultati ai potenziali visitatori. Se però il nostro amico è deciso a massimizzare il successo del proprio sito, ecco una delle cose da fare: effettuare una ricerca con parole chiave di base per conoscere le ricerche dei potenziali clienti. Se decidi 

MODI PER PROTEGGERE UN SITO WEB

Ora che il sito Web del nostro amico è attivo, vuol dire che è a un solo passo da una protezione ottimale per lui e i propri clienti.

Solitamente le azioni a cui gli hacker ricorrono per attacare sono:

compromettere gli account amministratore decifrando password poco sicure

intercettare o alterare lo scambio di dati tra il sito Web e il browser dell’utente

sovraccaricare il sito con finte richieste (attacchi DDoS)

sfruttare le vulnerabilità presenti nelle versioni più vecchie delle piattaforme dei siti Web


1. SCEGLIERE UNA PASSWORD FORTE

È preferibile impostare una password semplice da ricordare, con una lunghezza di almeno11 caratteri sia maiuscoli che minuscoli, che includano lettere, simboli e numeri. Ad esempio: possiamo usufruire di questo sito della norton per generarne una sicura.



2. INSTALLARE UN CERTIFICATO SSL 

Hai mai notato che alcuni siti iniziano con HTTP:// e altri con HTTPS://? La “S” sta per “sicuro” e significa che sul sito è installato un certificato SSL che cripta gli scambi di dati tra il sito e il browser dei visitatori. In questo modo, eventuali intercettazioni e alterazioni da parte degli hacker sono molto più difficili. Grazie al mantainer il nostro amico ha installato un certificato SSL Let’s Encrypt in modo facile e gratuitamente.


3. SCEGLIERE UN PROVIDER CHE OFFRA UNA PROTEZIONE DDOS

In rete viene lanciato un attacco DDoS ogni 2 secondi. I provider affidabili offrono sempre una protezione DDoS, e questi servizi devono essere presi in degli utenti. Sempre il nostro amico  in questo caso non ha problemi: le soluzioni di un manteiner includono di default un sistema anti-DDoS esclusivo.


4. MANTIENERE LA PIATTAFORMA AGGIORNATA

Per eseguire questa operazione è sufficiente accedere regolarmente all’account amministratore di WordPress, verificare la disponibilità degli aggiornamenti e installarli in pochi click.


Se hai seguito questi consigli immagino che hai creato la tua presenza online, ora nuovi clienti possono trovare facilmente il nostro amico. 

Il nostro amico ha aggiunto al sito un social per condividere le proprie conoscenze e guidare così i clienti nelle decisioni di acquisto più giuste. 

Se ti sono piaciuti questi contenuti allora iscriviti qui al canale in modo da iniziare la tua avventura oggi stesso e scoprire altri contenuti ( come realizzare il proprio logo aziendale, come creare un video spot professionale ecc ecc ) molto vantaggiosi per il tuo business. In cambio riceverai pubblicità gratuita sui social media e recensioni positive.

Per ringraziarti della tua visita e per essere arrivato fino qui visita questo sito web dove troverai degli articoli tecnici per semplificare con la tecnologia il tuo business.

Per Te che sei arrivato fin qui,

avrai in REGALO!

una copia del libro scritto dal creatore di CAM.TV  per scoprire come raggiungere,

 SICUREZZA ECONOMICA e LIBERTA' PERSONALE

Sfruttando 

La Rivoluzione Digitale.