Cos’è un social media manager



Il social media manager è una figura che cura la presenza di un progetto sui social network.


I canali possono essere quelli di un'azienda, di un libero professionista o di una realtà no profit: il lavoro non è legato per forza al generare profitti direttamente, ma al raggiungere degli obiettivi che cambiano in base alla realtà in cui si opera.


Quindi il social media manager è un professionista che lavora con i social, gestisce una o più piattaforme in base alle necessità. La principale differenza rispetto a un personaggio non specializzato (il famoso "cugggino" che si lancia verso improbabili operazioni) è la visione d'insieme, la capacità di inserire le proprie azioni in una strategia. Senza dimenticare competenza, esperienza, propensione.


Il social media marketing non è un'attività scollegata dal blogging o dalla SEO. E neanche dal web design. 

Consigli utili per le aziende 


Abbiamo deciso di intitolare così il nostro articolo di oggi perché vogliamo che quello che verrà scritto più avanti sia di aiuto a tutti coloro che desiderano orientarsi nel mondo del web.


Da dove cominciare per poter avere una visione d'impatto nel web? In una parola: Onnipresenza, cosa significa? Vuol dire essere ovunque il più possibile e quando si dice il più possibile non vuol dire necessariamente in ogni piattaforma ma di certo questo significa essere perseveranti ogni giorno.  Perché? Perché più si è presenti nella testa del potenziale cliente più è facile che quando avrà bisogno di noi sarà pronto a pagarci.


Perché non bisogna essere presenti ovunque? Ovviamente sarebbe meglio essere il più possibile in ogni piattaforma ma in modo intelligente che significa pensare il più possibile alla piattaforma su cui si sta pubblicando e quindi per esempio pensare che si sta pubblicando su Instagram è una piattaforma pensata per le immagini e Facebook invece si presta bene a post legati ad articoli e blog. Questo ovviamente è solo un piccolo assaggio se volete imparare tutto quello che c'è da sapere ci vorrebbe certamente più tempo ma continua a leggere i nostri articoli e imparerai molto sul mondo del web, in ogni caso se vuoi risparmiare tempo e lavorare con dei professionisti contattaci, senza impegno, non te ne pentirai!

Social Media Manager: Da dove si comincia? L'analisi 


Una figura professionale sempre più richiesta, il Digital Marketer identifica un professionista capace di offrire una visione a 360 gradi dell'azienda. In collaborazione con Social Media Manager, esperti SEO e SEM, sviluppatori e diversi specialisti del Web, amministra e dirige le dinamiche più importanti che sottendono un progetto di web marketing.


Le sue capacità più rilevanti sono il coraggio e lo spirito d'iniziativa, nonché la capacità di coordinare un team a supporto per la stesura di un efficace piano di comunicazione e marketing per le aziende digitali.


Prima di tutto, definisce il mercato obiettivo e la mission dell'azienda, tenendo conto della sua immagine e di tutti gli aspetti comunicativi messi in atto. 


Successivamente, a fronte dell'analisi di mercato, progetta un piano preciso sugli investimenti da attuare individuando i mezzi più idonei per portare al successo un progetto online.

Social Media Manager: la comunicazione aziendale sui social 


Con l'esponenziale crescita del web e l'avvento dei social network, sono aumentate anche le figure professionali che svolgono buona parte del proprio lavoro online. Una delle più richieste è il Social Media Manager, che interviene nella gestione di una nuova modalità di interazione tra azienda e consumatore.


Così come, con internet, è avvenuto un cambiamento nei rapporti sociali, allo stesso modo si sono modificati anche i rapporti commerciali e la comunicazione si è trasferita sul web, diventando più diretta e richiedendo un grado sempre maggiore di efficacia.


Oggi quasi tutte le aziende, indipendentemente dal prodotto o servizio offerto, hanno bisogno di un Social Media Manager.

Social Media Manager: Il Lavoro 


Quali sono i compiti? Qual è il campo d'azione? Il social media manager si occupa dei profili social e definisce un piano editoriale per ogni canale curando gli snodi che si trovano intorno all'azione. Questo significa che studia e crea i contenuti, ma lo fa dopo aver studiato il target e puntando verso obiettivi precisi.


Il social media manager studia un piano per il cliente, individua i social adatti e sviluppa una strategia adeguata a una serie di elementi che influenzano il percorso. Ad esempio gli obiettivi, i competitor, il budget. Infine si occupa della gestione operativa dei social che può essere organizzata con altri componenti del team.


Pensa ai contenuti da gestire con il piano editoriale: può definire i tempi, gli argomenti e i formati (testo, immagini, GIF, video). Ma nella creazione del materiale il social media manager spesso deve coinvolgere il grafico, il montaggio video, il copywriter.