Benessere Fisico e mentale, con ricette
Dai tempo e spazio al momento in cui si mangia
non ci crederai ma si dimagrisce concentrandosi sul cibo.La vita sempre più frenetica che facciamo ci porta spesso a non mangiare seduti a tavola oltre, a fare l’errore di scegliere cibi già pronti.>>>
Si mangia davanti al computer in pausa pranzo, si mangia davanti al televisore la sera quando si ritorna stanchi dal lavoro. Niente di più sbagliato se si vuole dimagrire! Perché non “dare tempo e spazio” al momento in cui si mangia comporta una distrazione inevitabile: non si pensa più tanto a cosa si sta mangiando, finché almeno non ci si sente sazi.
Soprattutto cenare davanti alla televisione, in un momento della giornata in cui la tensione cala e siamo più “vulnerabili” ci fa perdere completamente l’attenzione sul cibo e sulle calorie introdotte.
Concentrarsi sul cibo significa imparare a “mangiare consapevolmente”. E per farlo possiamo seguire alcuni accorgimenti, come ad esempio, masticare molto lentamente, assaporando il gusto e la densità del cibo, imparando dal proprio corpo quale alimento ci fa stare meglio e ci soddisfa di più – ovviamente intendendo tra quelli indicati per dimagrire! -.