DIMENSIONE ARMONICA

condivido il mio vivere olistico

DIMENSIONE ARMONICA

condivido il mio vivere olistico

SEQUENZE PER LA SALUTE

2021-01-27 15:39:33

COME ANTICHI MOVIMENTI DI QI GONG CREANO BENESSERE. 
Innanzi tutto, cosa vuol dire Qi Gong? “Qi“ significa energia, soffio, quella componente per la Medicina Tradizionale Cinese che costituisce un organismo e responsabile della vita dello stesso. “Gong“ è lavoro, attività che coltivo e sviluppo.

Desidero perciò descrivere questo tipo di esercizi chiamati YI JIN JING capaci di mantenere il corpo in salute attraverso un tipo di movimento alla "Qi Gong", che differisce dalla canonica ginnastica. Ho già spiegato in un precedente articolo come nella Medicina Tradizionale cinese siano prese in considerazione 2 dimensioni dell'organismo (anche se questa classificazione, data la complessità della materia, è molto generale):
1) Fisica-strutturale
2) Energetica
Per fisica-strutturale possiamo considerare l'insieme di muscoli, tendini, fasce, ossa, insieme di apparati che tale sequenza di esercizi va ad attivare tonificando, allungando e distendendo.
Per dimensione Energetica possiamo dire che l'intero nostro organismo è attraversato da una fitta rete di canali chiamati Meridiani, all'interno dei quali scorre appunto il "Qi". Questi Meridiani energetici, 12 principali e altri chiamati "straordinari" concorrono al benessere anche della struttura fisica di cui al punto 1, anzi, l'una si sovrappone all'altra e viceversa. Gli stiramenti dunque effettuati da questi esercizi si rifletteranno anche sulla circolazione del Qi, che in caso di stagnazioni sarà stimolato a rimettersi in movimento.

Una particolarità inoltre del Qi Gong è l'importanza del Respiro e la nostra "Intenzione", ovvero lo spirito di come eseguiamo l'esercizio. "Guidare" con la nostra volontà il movimento in modo vigile e nel contempo con mente in quiete e cuore vuoto è fondamentale. Tale disposizione d'animo è attivata da una respirazione "allungata" e maggiormente distesa proprio dal tipo di movimento. E' anche vero il contrario, che il ritmo stesso di movimento lento si riflette proprio sul respiro e sul nostro apparato endocrino a "cascata", aumentando le endorfine. Influenziamo così il nostro umore che migliora trasformando quelli che erano pensieri "pesanti" in nuvole che piano piano si dissolvono. 


Ho elaborato 6 bellissime VIDEO LEZIONI dedicate a questa sequenza dei 12 esercizi, di cui puoi prenotare una lezione DEMO OMAGGIO. Così potrai toccare con mano cosa significa GUIDARE il QI, per trovare armonia.



5  
32