condivido il mio vivere olistico
PACE
Gli Esagrammi dell'I CHING questi sconosciuti.
Ogni tanto mi piace sfogliare il LIBRO DEI MUTAMENTI o I-KING, famosissimo e antico testo cinese attribuito a saggi Taoisti. Condivido ciò in cui oggi mi sono imbattuta...
Lungi da me dare informazioni storiche o critiche in merito, in quanto esistono in commercio edizioni su edizioni di tale testo, le cui prefazioni, traduzioni ed interpretazioni sono scritte da personaggi anche celebri, primo fra tutti Carl Jung.
Il mio vuole essere un piccolo "imput" che fa bene innanzitutto a me stessa, perché mi spinge a riflettere, a volte addirittura meditare, sul significato dell'esistenza. E forse, tale aspetto è proprio il senso di questo libro, quello di fermare il pensiero ad un aspetto che accade nel qui ed ora, degno di attenzione. Non a caso l'I-CHING (o I-KING) è anche un testo oracolare, probabilmente utilizzato in antichità in senso divinatorio.
Dirò soltanto, come introduzione al mio articolo che il taoismo su cui si fonda questo testo (o insieme di testi?) ben esprime la nascita e la forma (se di forma si può parlare) della filosofia dello Yin e nello Yang, 2 dimensioni fra loro complementari costituenti la natura del macrocosmo. Tali concetti sono rappresentati dal simbolo del Taiji-tu, ormai conosciuto anche in occidente e base fondante anche della disciplina del Taiji quan.
Lo yin e lo yang rappresentano energie che si compenetrano e si susseguono, costituiscono la vita e derivano da una sorta di "caos" primordiale conseguente ad una situazione ancora più ancestrale che è quella del "Wu-Qi" (wu= vuoto).
l-KING parte da li, e con un linguaggio sicuramente ermetico, ci racconta la creazione e l'evoluzione di macrocosmo e microcosmo attraverso la successione di n.64 ESAGRAMMI.
A me oggi è capitato questo insieme di linee il cui significato è PACE.
Esagramma n.11, Pace. (Ed.Astrolabio).
"Il ricettivo, il cui moto cala verso il basso, si trova sopra; il creativo il cui moto ascende verso l'alto, si trova sotto. Le loro influenze quindi si incontrano e stanno in armonia, così che tutti gli esseri fioriscono e prosperano."
Come mai tutto ciò? E soprattutto come mai qualcosa di apparentemente capovolto significa PACE?
Inoltre, mi viene in mente un fatto. Il bimbo poco prima di nascere si dispone a testa in giù e in tale posizione avviene il parto. A livello simbolico, dalla nascita in poi, siamo chiamati a esprimere la nostra essenza, che è il mandato del cielo. Per questo con l'andar del tempo, una volta entrati nel "cielo posteriore" ci innalziamo piano piano e cerchiamo connessione con esso attraverso la nostra colonna vertebrale e la sommità del capo. Giustamente, le nostre energie interne celesti cercano la "sommità". Viceversa, le nostre energie terrestri, cercano la radice, il nutrimento va a braccetto con la madre terra. Ho fatto uno schizzo che può esprimere il concetto sopradescritto.
Per ora va bene così. Magari fra un pò potrei ritornare a questi esagrammi e rifletterci ancora e trovare ulteriori e profondi significati capaci di darmi (e perchè no) ulteriori indicazioni e azioni per la vita di ogni giorno.