condivido il mio vivere olistico
LA PRIMAVERA E' DENTRO DI TE VIVILA!
E' primavera.....Quali caratteristiche la definiscono? In primis il risveglio della NATURA intorno a noi, il VERDE BRILLANTE dell'erba e le foglie appena germogliate degli alberi, il TEPORE gradevole che ci avvolge piacevolmente, facendoci stare all'aperto volentieri. L' altra caratteristica del clima è il VENTO di aprile che compare repentinamente e altrettanto velocemente scompare.
TEPORE e VENTO in Medicina Tradizionale Cinese fanno parte delle 6 ENERGIE COSMICHE che governano i cicli naturali, alternandosi le une alle altre conformemente ai periodi dell'anno.
Tali energie sono presenti anche all'interno di noi stessi, in quanto l'individuo è un MICROCOSMO nel MACROCOSMO. Ciò che troviamo nel macro esiste anche nel micro e tutto è "QI". L'organismo uomo è equiparato ad un frammento di cosmo, una sorta di frattale nel frattale, ovvero un elemento che ha similitudine ed armonia con un altro elemento a scala differente (il cosmo).
TEPORE e VENTO sono dunque anche energie insite nel corpo e costituiscono un sistema energetico preciso che presiede FUNZIONI ORGANICHE E PSICHICHE di noi. Per la MTC FEGATO e VESCICOLA BILIARE sono organi facenti parte di questo sistema energetico e sono per così dire, "ABITATI" da tali energie e ne sono pure influenzati. ENERGIA TEPORE è una caratteristica legata all'asse energetico "shao yang" (piccolo yang), ai sistemi Vescicola Biliare e Triplice riscaldatore (una sorta di "bruciatore" preposto alla trasformazione della materia organica in energia per far funzionare il corpo) mentre ENERGIA VENTO caratterizza la linea "Jue yin" ed è legata al sistema Fegato e Ministro del cuore (colui che avvolge, protegge e si occupa di gestire a livello operativo quello che gli orientali chiamano l' "Imperatore", ovvero il cuore). TEPORE è connesso all'ENERGIA NATURALE DEL TUONO, un flusso elettrico luminoso che si diffonde attraverso luce, calore e suono. Un evento improvviso di rinascita e trasformazione. Simbolicamente rappresenta la prima espressione del nostro mandato qui sulla terra. Come vogliamo vivere le nostre PASSIONI? Ci stiamo illuminando quando facciamo le cose? Emettiamo una certa "carica elettrica primaverile"? Ergo, siamo carichi? UN FLUSSO ENERGETICO EQUILIBRATO lungo quest'asse conferma tutti i quesiti.
E se invece tali energie sono in carenza o in eccesso? Alcuni sintomi fisici possono evidenziare questo status: pruriti più o meno intensi. irritabilità, crampi muscolari, arrabbiature frequenti o trattenute che creano rossore in viso, secchezza interna e ristagni.
A volte esprimere il proprio dissenso non va trattenuto, ma è necessario ad innescare cambiamento e trasformazione positiva. Non esprimere a lungo andare porta ad un intensa reazione emotiva improvvisa in situazioni estranee a ciò che inizialmente ci aveva emotivamente colpiti. Pensiamo soltanto alla forza che tuoni e fulmini in natura hanno quando scoppiano temporali con forti venti e fulmini dopo molti mesi di secchezza. Perciò è bene rendersi consapevoli di questa grande forza interiore di cui tutti noi siamo muniti.
ENERGIA VENTO è connessa come ho accennato al sistema Fegato e Ministro del cuore, quest'ultimo in medicina tradizionale cinese può essere definito come colui che esegue gli ordini dell'Imperatore, che lo difende da attacchi di diverso genere. Possiamo paragonarlo al PERICARDIO, ovvero la membrana che riveste il cuore. In realtà è molto di più, agisce a livello simbolico per mantenere il cuore QUIETO e VUOTO. Solo così, in una sorta di STATO MEDITATIVO, il cuore può decidere quale strada far prendere a colui per cui vive. Energia vento è il soffio che fa vivere. E' il vento che MUOVE IL FUOCO. Se non ho motivazione rimango in "stand by", fermo nella mia posizione senza fare esperienze. senza muovermi, agire, rischiare. CHE VITA E'? Ecco FEGATO E MINISTRO DEL CUORE si occupano di questo e a livello organico fanno in modo che tutto circoli per bene: sangue, qi, emozioni in modo armonico in tutto il corpo. Muscoli e tendini ben irrorati possono allora esplorare il mondo come GUERRIERI. Allora, BUONA PRIMAVERA, viviamo con passione le giovani prime espressioni germogliate dei semi che abbiamo accudito e sorvegliato durante l'inverno. E più le innaffiamo più saranno rigogliose con l'estate. Con un "fare" di questo tipo corpo, mente e spirito ringraziano.