condivido il mio vivere olistico
LA MERAVIGLIA DEL CANALE CINTURA
Cosa tiene insieme corpo, mente e spirito?
Da quando avevo 6 anni pratico discipline psico-fisiche. Ho iniziato con lo yoga per correggere un modo scorretto di camminare. Il mio piede destro convergeva verso il sinistro che andava diritto.
E' come se la mia parte destra e sinistra del corpo, non fossero state concordi rispetto alle scelte e alle direzioni da prendere........ Probabilmente ero nata così, perchè anche quando osservavo le mie foto di piccolina di 3-4 anni, la scarpetta destra era mal inserita o il piedino si rannicchiava intimidito. Nel tempo ho capito molte cose, rimboccandomi le maniche e andando ad approfondire anche il mio passato....
Muovere il corpo praticando Yoga, Taiji quan e Qi Gong è stato FONDAMENTALE. Mi ha dato la possibilità di percepirmi e studiare profondamente le connessioni fra corpo-mente e spirito, 3 dimensioni che la vita attuale tende sempre a separare. 3 dimensioni che sono presenti insieme nel nostro sistema neuronale, nei tessuti, nel sangue, nelle ghiandole endocrine, in tutti gli organi, ovunque! Secondo la medicina tradizionale cinese quando si parla di organi, si inseriscono dentro anche emozioni e pensiero oltre che fisiologia (struttura dell'organo e funzionamento).
3 dimensioni, corpo-mente e spirito sono insieme anche nel cervello!
Nel tempo ho imparato a connetterle anche semplicemente facendo collaborare insieme i due emisferi, che così possono ottimizzare tempi, performance e tutto.
Noi "olistici" (e se stai leggendo questo articolo anche tu insieme a me) dividiamo il corpo in due parti: quella più emozionale ovvero la sinistra, legata all'emisfero destro che elabora il mondo nella sua globalità, in modo spaziale e creativo. Per esempio se guardiamo intorno a noi, l'emisfero destro ci fa percepire gli spazi fra un oggetto e l'altro, la relazione fra le forme etc, senza dar loro un nome. Eppure, ci sarà da parte nostra comunque una percezione d'insieme e una spiegazione dei fenomeni. L'altro lato, il destro, governato dall'emisfero sinistro ci permette una visione analitica, ci spiega cos'è un oggetto con la parola, il calcolo, il ragionamento, che nel mondo odierno è indispensabile perciò va per la maggiore.
L'ideale è utilizzare entrambi gli emisferi in modo coerente, struttando le capacità di entrambi di modo da poter osservare e vivere da maggiori angolazioni gli stessi fenomeni PERSEGUENDO LO STESSO FINE. QUESTO SIGNIFICA AUMENTARE NOTEVOLMENTE LA PROPRIA INTELLIGENZA LATERALE. (Non lo dicono, ma questa è una marcia in più).
MA TUTTO CIO' CHE C'ENTRA CON IL VASO O MERIDIANO MERAVIGLIOSO CINTURA?
Innanzitutto inserisco un disegnino esplicativo.
1- la parte intorno all'ombelico, o zona del "Dan-Tien", che definisce un punto chiamato "Mare del Qi" che negli anni si riempie divenendo un deposito prezioso che possiamo sfruttare al bisogno.
2- la parte posteriore del corpo, intorno alla zona lombare dove troviamo la "Porta della vita", là dove l'embrione attecchisce e sede del nostro Jing Ancestrale, quel fabbisogno energetico che ereditiamo dai nostri genitori e dai nostri avi e di quello che possiamo "raffinare" attraverso processi alchemici particolari (respirazione e sequenze energetiche di qi gong e taiji quan).
Come ho accennato qui sopra, all'interno del canale scorre il Qi o energia, che per scorrere libera ha necessità che non ci siano "strozzature" varie, che possono essere rappresentate (volendo semplificare) da blocchi emotivi o contratture muscolari.
Per esempio, questo può accadere quando parte destra e sinistra del cervello non si accompagnano bene insieme: le emozioni e il nostro sentire ci portano in una direzione, ma il nostro raziocinio ci porta dall'altra per soddisfare richieste contingenti e di necessità. Devo fare così, perché gli altri si aspettano questo da me, oppure perché ne ho necessità economica etc...Però io vorrei anche fare così perché mi piace di più, o lo sento più in accordo con la mia essenza. ????? E quindi? Che faccio? Il più delle volte si sceglie ciò che la società, l'educazione e i familiari desiderano, tralasciando noi stessi.
Arriviamo al punto. Questo meridiano, l'unico orizzontale fra tutti i canali energetici del corpo "tiene insieme": l'ALTO AL BASSO (unisce la parte bassa con quella alta: l'istinto e il razionale), LA DESTRA CON LA SINISTRA (le articolazioni coxo-femorali sono importantissime nello sviluppo simbolico emotivo del nostro incedere e non solo, pure strutturale del movimento). Muovere in torsione e allenare la rotazione della vita migliora l'elasticità di tutto il corpo, ci stimola ad utilizzare entrambi gli emisferi in modo armonico. L'ANTERIORE E IL POSTERIORE (ciò che era con ciò che è: il nostro cielo anteriore, il periodo prima della nascita, la schiena, il retro, con il periodo attuale, il presente, il fronte, il nostro percorrere la via dell'azione e dell'espressione nel mondo della nostra essenza.