DIMENSIONE ARMONICA

condivido il mio vivere olistico

DIMENSIONE ARMONICA

condivido il mio vivere olistico

CONOSCI IL SALUTO TAOISTA?

2020-12-17 15:49:12

Un abbraccio di una palma all'altra. la mano sinistra partecipa attivamente avvolgendo con sensibilità, dolcezza e morbidezza la palma destra che, chiusa a pugno rappresenta la durezza interna, il “ferro“ che nelle Arti Marziali interne si nasconde all'interno.

Questo è soltanto uno dei molteplici significati del saluto Taoista del Taiji Quan e, in generale di questa categoria di Arti Cinesi. 
Il principale è la manifestazione attraverso il corpo dell'incontro di due componenti energetiche fra loro complementari costituenti il Tai-Ji, ovvero lo yin e lo yang. Lo yang è rappresentato dal sole, il manifesto, la luce, il cielo, la forza maschile. Lo yin è la notte, il buio, ciò che non è esteriorizzato, il femminile, la terra.
Ma allora, la palma è yin o yang? Ahhhhhhh....La bellezza della visione Taoista delle cose è proprio nella sua "relatività". Non c'e' "giusto" o "sbagliato", "bianco" o "nero", ma tutto è relativo al modo in cui si guarda:
Se guardo la forma delle mani dal punto di vista della forza fisica, posso dire che il pugno è YANG e la palma YIN.

Se guardo la forma delle mani dal punto di vista della forza "interiore", ovvero una forza avvolgente e vibrante come l'acqua che penetra in qualsiasi interstizio, allora la palma diventa YANG e il pugno YIN. 
Ma già nel momento in cui scrivo mi affiorano altri differenti punti di vista che potrebbero modificare nuovamente la visione delle cose.
Come quando hai un caleidoscopio: al minimo cambio di posizione nascono ulteriori disegni e forme geometriche speciali.



1  
8