Diego Nicita

Founder Senior

Un mondo da scoprire

2021-05-19 12:08:30

Circa un anno addietro dopo svariati controlli, ho scoperto di non poter assumere glutine ed ho iniziato una nuova dieta e stile di vita

Parlo di questo argomento per fare un pò di informazione  sulla CELIACHIA, per coloro che lo sono e non sanno di esserlo, per coloro che lo sanno e continuano a mangiare alimenti non adatti alla loro dieta o magari per timidezza non lo fanno presente al ristoratore quando sono fuori a cena con amici. 

La mia storia inizia circa 4 anni addietro quando avvertivo dolori allo stomaco, fianco destro per essere precisi. Dopo una serie di controlli, diciamo che per caso vado da un medico che mi prescrive dei prelievi. Risultato, sono celiaco, ovvero intollerante al glutine! 
Ricordo che il giorno in cui ho saputo questa notizia ero abbastanza sconvolto, quindi decido di fare una passeggiata per schiarirmi le idee. Ancora vivida l'immagine di un cantiere di muratori seduti insieme per pausa pranzo a mangiare dei panini, nello specifico "mafalde" con prosciutto e formaggio! Ed io li che li guardavo con un senso di invidia...la stessa che ho provato qualche sera dopo, passando davanti ad un ristorante pieno di gente che beveva birra, mangiava pizza, pasta o cose impanate, tutte quello che io non potevo più mangiare. 
Oggi, un anno dopo ho acquisito una sorta di consapevolezza, non mangio più cibi che contengono glutine e ne parlo con tutti quelli che conosco per rendere naturale questa cosa. Anche se naturale non lo è affatto, sento anche io il disagio ad esempio al primo appuntamento con una persona che non conosco bene...se dirlo o meno, mangiare "normale" oppure optare per insalata o carne per andare sul sicuro?!?!?! 
Devo dire che la mia fidanzata era molto accomodante, quando era con me mangiava anche lei senza glutine, cosi potevamo condividere le diverse pietanze, questa cosa l'ho trovata molto dolce e di estrema sensibilità. 
Ho deciso di parlare di questo argomento per fare un poco di chiarezza e magari per esortare altri che hanno questa esigenza alimentare ad accettarla e farla divenire routine, parlarne e non vergognarsene quando si è in gruppo, insomma, volersi bene è anche questo. 

Un'altro aspetto legato al Gluten Free è la possibilità di fare business, oggi sempre più persone hanno questa esigenza e andrà sempre più ad essere frequente. Aprire un panificio, ristorante o gastronomia che sia idonea alla somministrazione di questi alimenti può essere un' ottima opportunità, sia perché il cibo senza glutine sta quasi diventando di "moda", usa materiali diversi quindi crea una varietà per il cliente e sopratutto perché i prezzi sono decisamente più alti che un alimento normale, ovviamente, questa cosa non la apprezzo però la considero non da consumatore ma bensì da imprenditore. 

Che dire se non, buon appetito ed alla prossima! 

16