Musica & Danza
IL PICCOLO EDO E LA SUA PARTICOLARE VISIONE DELLA MUSICA
Edo aveva circa 7 anni quando venne da me per studiare pianoforte...Immediatamente rimasi colpita da un'intelligenza musicale fuori dal comune!
Voleva fare piano, come già detto e io, come faccio sempre, inizio a conoscerlo meglio per capire quale fosse il percorso adatto a lui.
Dopo circa un mese e quattro lezioni non avevo più dubbi: questo bambino aveva una straordinaria intelligenza musicale e una visione di insieme così ampia che il "solo" pianoforte non sarebbe stato sufficiente per esprimersi al meglio.
Immediatamente gli diedi libero accesso ai miei sintetizzatori e al mio computer.
Aveva capito in fretta cose che neanche un adulto di tecnica elevata spesso capisce: l'importanza della dinamica, della scelta del suono, della scelta della nota giusta al momento giusto che sia in funzione del pezzo e non del musicista!
E capiva immediatamente tutto questo, appena accennavo a una spiegazione.
Così da subito ci siamo messi a scrivere questa STORIA MUSICALE.
Se avrai voglia di ascoltare questa manciata di minuti ti renderai conto che di una storia si tratta, che si evolve, che cambia a volte bruscamente, una storia di piccoli inserti scelti con una cura incredibile, una storia non conclusa purtroppo perché poco dopo il bambino si trasferì, ma che ti lascia l'idea che sarebbe potuta arrivare in qualunque luogo e in piena libertà.
SETTE ANNI e un numero di lezioni piccolissimo, lo ripeto.
Sì io gli ho dato suggerimenti (che non sempre ha accettato e a volte lo ha fatto ma apportando le sue modifiche) ma quello che ho fatto davvero è stato dargli gli strumenti e a volte indirizzarlo alle parole giuste per dire quello che aveva da dire. Però queste cose le ha dette lui, nel modo in cui voleva dirle lui, con la sua creatività e con la sua sensibilità!
Se andrai a studiare una strumento sii diffidente verso l'insegnante se ti darà un metodo e dei libri ancor prima di conoscerti, pensando che la musica si insegna a tutti nella stessa maniera.
Affidati e fidati dell'insegnante che si preoccupa di capire come può aiutare TE ad esprimere al meglio te stesso, perché la creatività è dentro ognuno di noi, solo che ognuno di noi arriva a scoprirla e ad elaborarla in una maniera personalissima e sempre preziosa!
Affidati e fidati di chi si fida di te, di chi sa che la maniera giusta per te esiste, e si preoccupa di cercarla con te