Desirèe Cannata

7 Consigli di marketing su Facebook per piccole imprese con un budget ridotto (Parte 1)

2019-05-26 18:56:02

Sei un piccolo imprenditore, hai un negozio, sei un privato che inizia adesso la sua attività e vuoi sapere come funziona Facebook per le piccole imprese? Vediamolo insieme.­

Facebook, ormai da tempo, fornisce i contenuti da visualizzare sulla bacheca dei propri utenti in base alle loro interazioni e i loro apprezzamenti, percependo così questi contenuti più rilevanti di altri. La conseguenza di tutto questo è il calo della portata organica (il numero delle persone alle quali appare il tuo articolo sulla loro bacheca). Per quella che è la mia esperienza, posso dire che la portata organica è ormai morta.

Tutto questo rappresenta una sfida particolare per le piccole imprese: non si hanno grossi budget da riversare nei post a pagamento.

La dura realtà di Facebook, oggi, è che solo circa 1 persona su 50, che è già fan della tua pagina, vedrà ogni singolo post che pubblichi. Sono ormai lontani i tempi in cui ti bastava mettere un post e saper che la maggior parte dei tuoi fan lo visualizzavano.

Quindi, c’è ancora speranza di avere visibilità su Facebook per le piccole imprese?

In questa prima parte ti aiuterò ad esaminare la tua strategia social, con tecniche e suggerimenti che non richiedono un investimento. Nella seconda parte, passeremo allo step successivo.


 1. Pubblica con consapevolezza

Secondo Christina Hager, responsabile della strategia di social media e distribuzione presso la società di comunicazione Overflow Storytelling Lab , le aziende di centri commerciali devono essere più consapevoli di come comunicano con il loro pubblico .

"Non puoi semplicemente buttare le cose su Facebook e sperare che qualcuno li veda", ha detto. "Devi pubblicare con intenzione e poi decidere cosa farai con quel post", se investire del budget su di esso o no.

2. Cerca di mimetizzarti 

"Trova i modi per trasmettere il tuo marchio rendendolo divertente, immediato, informativo o unico", ha dichiarato Eric Johnson, specialista SEO e marketer digitale presso il web design, SEO e società di marketing FeedbackWrench. "Fallo e sarai sicuro di raggiungere una grande folla su Facebook."


Guarda la catena di supermercati Meijer:

Per Johnson, questo post mostra risultati al di sotto della media perché sia l'elemento di design che la copia suggeriscono fortemente un angolo promozionale.

Il secondo post, tuttavia, ha raggiunto un numero di interazioni 15 volte maggiore, in quanto non è un post di valore esplicitamente di vendita ma intrattenitivo. 

3. Non pubblicare senza un calendario di contenuti.

Saper pianificare la pubblicazione dei post è qualcosa che chi non ha la giusta formazione (perché è giusto così, perché sicuramente è molto esperto in qualcos’altro, e quindi si ritrova a “tu per tu” con Facebook perché ha capito di doverlo sfruttare al meglio) sicuramente trascura o meglio ignora.

4. Ottimizza la pagina del tuo profilo.

Poiché le schede fungono da barra di spostamento per la pagina aziendale di Facebook, come se stessimo navigando un sito, è importante assicurarsi che siano ben organizzate e migliorare la capacità del pubblico di trovare informazioni. Ottimizzando le schede, ristrutturando la gerarchia e includendo o rimuovendo schede importanti, si fornisce all'utente un'esperienza più fluida.

5. Aggiungi contenuti alla tua storia Facebook.

"Le storie non devono necessariamente riguardare le notizie specifiche della compagnia, possono essere qualsiasi cosa, dalle domande divertenti ai collegamenti interessanti, qualsiasi cosa per mantenere il pubblico coinvolto e causare una maggiore probabilità di un clic sul tuo profilo". (Bernie Clark)

"Gli utenti si sentono come dietro le quinte e questo funziona. Allo stesso modo, i feed dal vivo stanno aumentando di popolarità. Dai tutorial di trucco ai tour in studio, i marchi possono essere pubblicati e interagire con i fan. Questi possono essere salvati e condivisi e hanno anche un valore sul lato replay ". (Nedelina Payaneva)

Il mio consiglio è quello di non staccarsi troppo da quello che possono essere gli interessi dei vostri fan.

6. Non essere ossessionato dalle metriche di vanità.

Per Tommy Baykov, marketing manager presso i servizi di hosting Wordpress WPX Hosting, le piccole imprese tendono ad avere budget di marketing più limitati, motivo per cui dovrebbero concentrarsi sulle cose che fanno la differenza per i loro risultati finali e non su quelli che li fanno sentire temporaneamente bene, come i mi piace.

Monitorate piuttosto i click ricevuti, l’interazione del pubblico e i messaggi ricevuti.

7. Utilizzare Facebook per il servizio clienti.

Rafi Bitchakdjian, responsabile dei social media presso la società di marketing Cue Marketing, ha dichiarato che i marchi più piccoli possono appoggiarsi su Facebook per aiutare i clienti ad affrontare qualsiasi problema di servizio al cliente che insorge, tanto più che le aziende che hanno a disposizione un budget più elevato utilizzano i bot per comunicare con i clienti online.

"Il pubblico si aspetta risposte in pochi minuti e Facebook è la piattaforma ideale da utilizzare quando si vuole risolvere un problema o anche solo ringraziare un cliente per la sua recensione positiva", ha affermato.


1