Delia Di Pasquale

Web & Computer

“Riposatevi, divertitevi e pulite le spiagge”. I compiti per le vacanze speciali di un preside

2019-06-19 10:54:02

È diventata virale la circolare del preside dell’Istituto comprensivo di Settimo Milanese rivolta agli studenti: "Detti compiti non saranno valutati. Saranno loro a valutare voi"

“Riposatevi, divertitevi e pulite le spiagge”. Non è un semplice augurio di buone vacanze, ma è quello che si legge su una circolare scolastica voluta da un preside del milanese per assegnare compiti speciali ai suoi studenti in vista dell’estate.

Andrea Bortolotti - preside dell’Istituto comprensivo di Settimo Milanese e già professore di storia e filosofia al Liceo Scientifico “Vittorio Veneto” di Milano - ha voluto lanciare un messaggio ai ragazzi delle scuole medie, diramando un documento che si articola in sette punti.

Sì alle nuove amicizie, ai viaggi, alla musica, ai film, ai libri e fumetti. Meglio se scrivendo delle proprie avventure estive su un diario o su delle e-mail inviate agli amici. Poi un piccolo invito ad una presa di coscienza ambientalista: pulire il proprio tratto di spiaggia, i prati dove ci si stenderà a prendere il sole o i boschi dove si passeggerà. Per quanto riguarda l’uso del cellulare, il preside dice: “Nei casi disperati dimenticatelo una sola volta. Nel secchiello del ghiaccio, con molto ghiaccio”.

“Detti compiti non saranno valutati. Saranno loro a valutare voi”, è l’eloquente conclusione del documento. La circolare è diventata virale in breve tempo, anzitutto grazie al post di Maurizio Parodi sul gruppo Facebook “Basta Compiti!”.