Delia Di Pasquale

Web & Computer

🎦 Le migliori apps per le videoconferenze

2020-04-27 08:15:04

In un periodo in cui lo smart-working è all'ordine del giorno, ma anche semplicemente le comunicazioni tra amici e parenti, i programmi di videoconferenza sono molto richiesti. Ho fatto una ricerca per capire quali siano le migliori apps per smartphone adatte a questo tipo di servizio.

✅ Skype, presente da tantissimi anni come servizio di Microsoft, rimane sicuramente la prima app che viene in mente quando si parla di videochiamate. Supporta fino a 50 persone, anche se ne mostra in contemporanea solo 4. Versione Android.  Versione iOS.
✅ Google Hangouts, va scelto per la sua comodità (è presente ovunque – chi non ha un account Google al giorno d’oggi?) e semplicità d’uso.Versione Android.Versione iOS.
✅ Duo, preinstallata su tutti gli smartphone Android degli ultimi anni. Probabilmente non sapete nemmeno di averla. È possibile fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone. Unica pecca: non potete aggiungere altri interlocutori una volta che la chiamata è iniziata.Versione Android.Versione iOS.
✅ WhatsApp, anche banale citarla. Supporta chiamate fino a 4 persone (ma tra qualche giorno ci sarà un'implementazione fino ad 8) e in molti casi è l’opzione più semplice per chiamare amici. Versione Android.Versione iOS.
✅ Jitsi Meet, molti di voi non l'avranno mai sentita nominare. La consiglio perché tiene molto rispetto della privacy non essendo in alcun modo collegata con le multinazionali più famose come Microsoft, Facebook o Google. Inoltre se non vi volete far vedere, è possibile trovare l’opzione per offuscare il proprio volto. Utile direi.Versione Android.Versione iOS.
Ce ne sarebbero tante altre, tra cui Messenger (l'app di messaggistica di Facebook) e Zoom, ma quest'ultima, nonostante sia forse una delle più usate in questo periodo, a causa della sua accertata vulnerabilità , non mi va di consigliarla.