Web & Computer
Come trasformare il PC in un Router Wi-Fi gratis
A cosa serve? Può semplificare la vita in una maniera impressionante. C'è chi, infatti, si trova in una posizione molto scomoda per quanto riguarda la connessione internet: il modem in un piano e il PC/cellulare in un altro, quindi segnale Wi-Fi che non arriva a dovere.
La soluzione è semplicissima: usare il nostro PC come fosse un router Wi-Fi.
In parole povere: tramite la connessione che esso riceve dal cavo Ethernet, potremo inoltrarla tramite il segnale Wi-Fi al resto del piano o dei piani.
L'unico requisito è quello di avere un PC con una scheda Wireless integrata.
Per verificarlo basterà andare nel Pannello di controllo, selezionate Icone grandi, poi cliccate su Gestione dispositivi. A questo punto, come vedrete, si aprirà una schermata e dovrete cliccare su Schede di rete. Lo capirete subito, perché ci sarà scritto qualcosa tipo "Wireless" o "Wi-Fi".
Fatto questo, passiamo al secondo step.
Scarichiamo un programma, completamente gratuito, che ci permetterà di fare tutto ciò: OSToto Hotspot.
Una volta installato e avviato, si attiverà automaticamente la connessione.
Quindi in questo momento sto condividendo la mia connessione che il PC riceve tramite il cavo Ethernet e la sto diffondendo come fosse un segnale Wi-Fi.
Andiamo brevemente a vedere com'è strutturato il programma.
Innanzitutto vi consiglio di cliccare sul simbolo delle Impostazioni per cambiarle secondo le vostre esigenze: se avviarlo all'avvio del PC, se abilitare subito la modalità Wi-Fi una volta acceso il programma, se nascondere l'icona nella barra delle applicazioni. Le altre spunte, lasciatele come le trovate.
Potrete anche cambiare il nome e la password della vostra connessione, cliccando su Edit e poi su Save.
Adesso non vi resta che provare a vedere se funziona, abilitando il segnale Wi-Fi sul vostro PC o sul vostro cellulare. Se avete fatto tutto correttamente, troverete subito la connessione. Una volta registrati, sul programma comparirà il vostro dispositivo sotto la voce "Connected Device". Anche questa voce potrete modificarla passandoci sopra col mouse.
In alto a destra, inoltre, potrete trovare un'icona che mostra il numero di dispositivi connessi. Volendo potrete nasconderla cliccandoci col destro e premendo "Hide".
A questo punto potrete navigare senza problemi ad internet, anche se il modem si trova al primo piano e il vostro dispositivo al terzo.
Alla prossima!