Delia Di Pasquale

Web & Computer

Come recuperare foto cancellate da WhatsApp

2020-04-06 09:35:09

A volte può capitare di cancellare una foto di WhatsApp in maniera accidentale senza rendercene conto. Con questa guida vi spiegherò come recuperare foto e video persi, con semplicissimi passaggi applicabili su tutti gli smartphone.

Il primo metodo per recuperare foto perse da WhatsApp è quello di usufruire, se disponibile, del backup, cioè di un salvataggio dei dati totali che periodicamente avviene in maniera automatica.


Per ripristinare il tutto, bisogna accertarsi che il nostro dispositivo abbia eseguito in maniera automatica almeno un backup, che non sia eccessivamente recente.

Per controllare se il vostro WhatsApp ha eseguito un backup, bisogna andare nella schermata principale.

Cliccare in alto a destra sui tre puntini e accedere alla voce Impostazioni --> Chat -> Backup della chat.

Una volta entrati si potrà notare se è stato eseguito un backup.


Accertato il tutto bisognerà eseguire una procedura "drastica" che vi permetterà, con un po’ di fortuna, di recuperare le vostre foto.


I passaggi da eseguire per un corretto ripristino sono:

  • Cancellare WhatsApp dallo smartphone.
  • Scaricare nuovamente l'applicazione dal Play Store.
  • Avviare WhatsApp ed eseguire la procedura di configurazione iniziale.
  • Terminata la configurazione principale, verrà chiesto se si vogliono ripristinare le chat dai backup precedenti. Ovviamente cliccate sì.
  • Scegliere il nome e la foto che si vuole usare.
  • Eseguiti tutti i passaggi WhatsApp inizierà il ripristino, con un po’ di fortuna sarà possibile recuperare tutte le vostre vecchie conversazioni, foto e video.

Il secondo metodo invece consiste nello scaricare un’applicazione nel proprio smartphone che vi permetterà di ripristinare le foto.

L’app in questione capace di recuperare tutti o gran parte dei file persi si chiama GT Recovery. Applicazione molto semplice e ben fatta, permette di recuperare file video, foto e messaggi.

Una volta scaricata ed installata nel proprio dispositivo, basterà solo avviarla e andare sulla sezione da noi desiderata. Dopo un breve caricamento sarà possibile visionare i file recuperati e selezionare quelli che si desiderano ripristinare.


Seguendo questa guida sarete in grado di ripristinare gran parte dei vostri file perduti in maniera semplice e veloce.