Delia Di Pasquale

Web & Computer

Come recuperare file cancellati dall'hard disk del computer

2019-08-18 08:47:49

Eliminare un file per sbaglio è uno degli incubi peggiori per chi utilizza quotidianamente il computer. In molti credono che sia impossibile recuperare un documento eliminato dal Cestino del computer, ma in realtà non è così.

Se abbiamo eliminato un documento, un’immagine o una foto dal computer, la possiamo recuperare, ma è necessario intervenire in fretta. 

La prima cosa da fare è smettere di utilizzare il computer.

Può sembrare un controsenso, ma non lo è: come abbiamo detto in precedenza, se si cancella un file dal Cestino non lo si elimina definitivamente dal PC fino a quando non lo sovrascriviamo con un nuovo documento. Quindi bisogna bloccare qualsiasi attività che si sta facendo con il computer in modo da non sovrascrivere il documento eliminato. Installare un nuovo software, scaricare film o vedere serie-tv in streaming sono le azioni che fanno scomparire definitivamente il file. 

Arrivati a questo punto è necessario utilizzare un programma per il recupero del documento. Ce ne sono tantissimi, anche di gratuiti, che svolgono perfettamente il loro lavoro. PhotoRec, TestDisk e Recuva sono tra i migliori e possono essere scaricati gratuitamente. 


Oggi però vi propongo un software chiamato Disk Drill .

È possibile recuperare i file eliminati gratis con Disk Drill se sono sotto 500 MB, copertura dell'edizione Basic dell'applicazione.

  1. Scaricare Disk Drill per Windows
  2. Installare l'app
  3. Avviare Disk Drill

Dopo aver aperto Disk Drill, elencherà tutte le unità disponibili nel sistema analizzato. Selezionare quello che ha bisogno di recupero e avviare il processo di scansione facendo clic sul pulsante "Recover". La scansione non dovrebbe prendere troppo tempo, esso dipenderà però dalla la dimensione dell'unità.

Una volta che la scansione è completata si vedranno quali dati possono essere ripristinati e Disk Drill vi offrirà i metodi di recupero disponibili per la situazione.

Si ha sempre la duplice scelta di ripristinare l'intero disco o recuperare le partizioni cancellate o semplicemente scegliere i file specifici per il recupero. È possibile ordinare, filtrare e rivedere i file che possono essere ripristinati.  


Ora fare clic sul pulsante "Recover" ancora una volta per recuperare i file filtrati e selezionati. Essi verranno salvati nella cartella precedentemente selezionata. 


Dovrete soltanto sperare di non aver perso troppo tempo e non aver, involontariamente, sovrascritto i files cancellati.


Grazie per l'attenzione.