DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

La pettorina per il cane: si o no?

2019-06-09 08:54:33

Sicuramente la prima domanda che molti si pongono è: “Perché dovrei usare la pettorina invece del semplice collare?”🔅… la risposta a questa prima domanda la riporto in fondo a questo post😉❓❓Parto invece dalla seconda domanda che di solito mi viene fatta:

> “A che età è  meglio iniziare ad usare la pettorina?”

 ‼️DA SUBITO! …se è quella giusta 

❓❓❓

E ora via alla terza domanda, che tutti dovrebbero porsi, ma che molti, non essendo pratici dell’argomento, tralasciano:

 ❓❓❓

 > “Quale tipo/modello di pettorina è meglio prendere per il mio cane?”

 ⚠️ 

Possiamo dividere le pettorine in 3 categorie, vi allego alcune immagini:

1. ⛔️ascellari, da evitare perchè possono dare fastidio/irritazioni alle ascelle, sono complicate e noiose per il cane da indossare (dobbiamo infilare entrambe le zampe anteriori del cane all’interno della pettorina… solo a scriverlo mi strabuzzano gli occhi..), in cani che tirano al guinzaglio possono dare problemi alle articolazioni delle spalle soprattutto in fase di crescita.

2.✅ non ascellari, a seconda della conformazione fisica del nostro cane, meglio se possibile averle entrambe in modo da farle provare al cane e se non ci sono particolari problemi si possono alternare così anche i mantelli più sensibili non rischiano di rovinarsi. 

*

 > pettorina alla romana o ad H, cercate il modello che ha 2 chiusure come questa nella foto qui sotto e possibilmente 3 anelli, sempre come vedete nella foto, 2 in alto e uno sul petto, potrebbero farvi comodo.

*

E’ bene che ci siano 5 punti di regolazione per adattarla al meglio ad ogni cane: 1 sullo sterno e 4 ai lati (2 sul collo e 2 sul torace).

*

Importante scegliere bene la taglia! Di solito trovate un cartellino con le misure della pettorina in base alle misure del cane.

*

Il punto di aggancio del guinzaglio deve arrivare più o meno alla fine della cassa toracica, a livello di baricentro del cane.

*

A livello di vestizione è comoda perchè si infila come un collare dalla testa, ma per alcuni cani è troppo ingombrante nel momento in cui la avviciniamo al loro muso… in quel caso si deve abituare gradualmente il cane!

*

Evitate di attacare la medaglietta allo stesso anello dove poi andrà il guinzaglio perchè farà rumore e… potreste sbagliare anello… durante la passeggiata l’anello della medaglietta che di solito è più “debole” si disfa e… vi trovate senza cane al guinzaglio (è successo a mio marito🤦‍♀️)

> pettorina svedese o norvegese, i modelli disponibili sono veramente tanti, con fasce più larghe, imbottite, … provatele!

*

Cercate magari quella che ha tre anelli di matallo: 1 per il guinzaglio e 2 laterali (se poi ce ne fosse uno anche sulla fascia pettorale sarebbe il top!).

*

L’unico rischio è che al cane possa dare fastidio a livello ascellare, valutate attentamente la taglia/il modello e poi la reazione del cane e della pelle/pelo in quella zona con il passare del tempo.

*

A livello di vestizione richiama un pò il collare perché è veloce da indossare, è poco  ingombrante e quindi accettata più facilmente da cani un pò timorosi, non abituati alle manipolazioni.

*

In ogni caso, la pettorina non deve MAI stringere, non deve essere una scomodità, devo passare agevolmente un dito tra pettorina e cane.

*

MAI lasciarla tutto il giorno indosso al cane… sta molto più comodo se riposa “nudo” e non si rovinerà il pelo! 

*

Si dice che il cane riesce a sfilarsi agevolmente la pettorina, vero! ma sta a noi insegnargli che non ce n’è bisogno! 

E se si sa gestire bene pettorina e guinzaglio e relazione con il proprio cane, non succederà MAI!

*

❓Perchè ho consigliato di cercare le pettorine con più anelli di metallo?

*

Perchè alle volte con cani che tirano al guinzaglio avere più punti di appoggio (aggangio) ci permette di gestirli meglio mentre magari lavoriamo insieme ad un professionista per capirne il motivo e cercare di migliorare questo aspetto della nostra relazione😉!

*

Penso di avervi detto tutto🤔

 ❓⚠️ Ora, veniamo alla famosa prima domanda:

 “Perché dovrei usare la pettorina invece del semplice collare?”

Perché collare non permette ai cani di parlare tra loro, di esprimersi con il loro linguaggio.

Perché una relazione non può essere basata su un obbligo, una costrizione in un momento così frequente e importante come quello di quando si esce, si va in passeggiata, si conoscono altri cani e il mondo intero!

Pettorina e guinzaglio dovrebbero essere dei prolungamenti delle nostre braccia, delle ancore di sicurezza per proteggere il nostro cane, andrebbero usati come ganci di sicurezza. 

Non dovremmo usarli come volanti per far andare il cane dove vogliamo noi, per non farlo annusare troppo per terra, per non farlo andare di là ma solo di qua…

In questa ottica, se devo “chiedere” al cane di non tirare e lui indossa un collare… quello che arriverà al cane sarà prima di tutto dolore/fastidio. 

Se indossa una pettorina sarà: “Cosa c’è che mi impedisce di andare dove voglio??? Aspetta che mi giro…oh si è vero! Ho il mio umano dietro!?… ma perchè mi guarda sorridendo??? andiamo a vedere cosa avrà di interessante da farmi fare ...“

Inoltre il collare può creare problemi fisici a livello di trachea, muscoli, postura... non è difficile da immaginare, giusto?

E ora... buone passeggiate!!!

by Dott.ssa Deborah Fratucello