DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

🐶LA PASSEGGIATA COL NOSTRO CANE🐶

2019-06-15 04:16:11

Passeggiare con il nostro cane è molto importante per il nostro rapporto: non è soltanto il momento dei bisognini😉 La passeggiata è per il cane uno dei momenti quotidiani che lo aiutano a mantenersi in forma, a svagarsi mentalmente, non rispettare questa sua esigenza potrebbe dare origine a...

... non rispettare questa sua esigenza potrebbe dare origine a problemi comportamentali. 

*

Passeggiare con il nostro cane è un nostro dovere dal momento in cui abbiamo deciso di adottarlo, ma, se vissuto nel modo giusto, diventa sicuramente un piacere!

*

Ecco qui alcuni consigli per fare in modo che resti sempre un momento piacevole e vissuto in sicurezza, per la sicurezza nostra e per quella del nostro cane.

*

🔅Abbiamo tutto quello che ci potrebbe servire?

> pettorina e guinzaglio adeguati (con annessa medaglietta che riporta il nome del cane ed il nostro numero di telefono)

> sacchettini per raccogliere le feci

> acqua e ciotola (da viaggio?) in caso di lunghe passeggiate

> eventuali giochi e bocconcini se abbiamo intenzione di dedicarci a qualche gioco (i nostri esercizi per il nostro cane devono essere momenti di gioco e divertimento!)

> museruola! (per legge dobbiamo averla sempre dietro!)

> pettorina e guinzagliò di riserva (anche qui soprattutto nel caso di lunghe passeggiate)

*

🔅Durante la passeggiata cerchiamo di avere sempre una mano che tiene il guinzaglio e l’altra mano libera (non impegnata col cellulare... ahimè😔), in modo da riuscire a rispondere prontamente in caso di necessità. 

*

🔅Conosciamo il nostro cane? 

Assecondiamo la sua indole: se è un cane a cui piacciono gli altri cani portiamo a socializzare ma... con equilibrio! Dedichiamo tempo anche a passeggiate “solitarie”, per conoscere posti diversi, ...

E al contrario: se al nostro cane per esempio non piacciono luoghi affollati evitiamo di portarcelo ma... magari possiamo lavorare un minimo per migliorare questo suo punto debole. Se un giorno dovessimo trovarci forzatamente in questa situazione per lui spiacevole, avrà delle risorse in più per gestirla al meglio insieme a noi. 

*

🔅Partecipiamo alla passeggiata!

Approfittiamo di questi momenti per distrarci anche noi, estraniamoci dal nostro mondo, dai nostri problemi e proviamo ad entrare nel mondo del nostro cane.
Osserviamo attentamente quello che fa, cosa annusa, cosa osserva da lontano, ... proviamo ad indovinare quello che pensa, perché si irrigidisce... sarà odore di femmina o maschio quella pipì che sta annusando? 🤔🤣

*

🔅Facciamo sempre le stesse cose o... è meglio fare sempre cose diverse?🤔

Si, è vero, al cane piace la routine e lo aiuta a superare per esempio le lunghe ore di solitudine.
Ma magari possiamo variare il nostro percorso, privilegiando sempre le passeggiate nel verde.
Se il nostro cane si agita quando capisce che stiamo andando a giocare con altri cani... cambiamo il percorso per arrivare a quel luogo oppure andiamoci in un giorno/momento della giornata diverso.

*

🔅Idealmente nella passeggiata non dovrebbero mai mancare un inizio ed una fine tranquilli, di relax e una parte centrale più movimentata se ne abbiamo il tempo. 

*

 ...il discorso sulla passeggiata con il nostro cane non si esaurisce certo in questo post😉
*

E le passeggiate con il tuo cane, come sono? Raccontalo nei commenti qui sotto!

*

🐶 buon divertimento e buon relax! 🐶

by Dott.ssa Deborah Fratucello