DEBORAH FRATUCELLO

Animals & Nature

LA MAGIA DEL KONG

2019-06-20 12:24:24

Quando lasci il tuo cane da solo a casa, quando siete insieme ma ti sembra che si annoi, quando lo vuoi premiare con qualche cosa di succulento e divertente “solo” perché é tranquillo… quando il tuo cane ha la fortuna di poter venire in ufficio con te (come il mio!) ma 4 ore sono comunque lunghe...

... da far passare anche se tutti i tuoi colleghi lo coccolano…

*

In tutte queste occasioni il kong puó fare la differenza!

Ci sono svariate forme, diverse grandezze a seconda della taglia del cane, addirittura ci sono diverse consistenze: per cuccioli, per cani adulti, per cani con mandibola particolarmente forte, per cani anziani!

*

Lo riempi bene bene di leccornie che piacciono al tuo cane e il gioco é fatto!

*
Un esempio: partiamo con pezzettini di würstel e emmenthal, fette sottili di prosciutto o tacchino, sottilette (che si sciolgono dopo poco quindi rendono piú difficile il gioco!), formaggio spalmabile e un grosso pezzo o di formaggio o di biscotto per tappare alla perfezione il kong… 5 minuti di lavoro per te e dai 20 ai 40 minuti di lavoro per il tuo amico!

*

Sai che mezz’ora di attivitá mentale, o problem solving, per il tuo cane valgono come un paio d’ore di attivitá fisica?

*

Cosí aspettare il tuo ritorno a casa o la fine del tuo turno di lavoro diventerá piú semplice per il tuo amico; cosí non cercherá altri passatempi (giocare con le tende di casa, mordere le gambe del tavolo, etc….)!

*

“Cosí il tuo cane non vedrà l’ora di rimanere da solo 

per avere il suo kong da “risolvere”!”

*

(non risolve certo problemi di animali che soffrono di ansia da separazione! Per questo ci vuole la consulenza di un veterinario comportamentalista. Ho affiancato numerose famiglie con questa problematica. È un percorso impegnativo ma regala grandi emozioni!)

by Dott.ssa Deborah Fratucello