Founder Starter
JESOLO SAND NATIVITY 2019
Dal 7 dicembre al 9 febbraio in piazza Marconi la Città di Jesolo celebra la magia del Natale con Jesolo Sand Nativity 2019, presepe di sabbia.
La Città di Jesolo celebra la magia del Natale con Jesolo Sand Nativity 2019, presepe di sabbia di grande fascino e suggestione che incanta migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Per la sua realizzazione ogni anno vengono coinvolti alcuni tra i migliori scultori della sabbia a livello internazionale, maestri nel ridare vita all’autentico spirito natalizio. Il tema: la 18^ edizione di Jesolo Sand Nativity è dedicata alle Beatitudini: promesse che, nelle tribolazioni quotidiane, sorreggono la speranza. Le Beatitudini non sono espressioni poetiche e non segnalano scorciatoie facili; impegnano fino al sacrificio (cfr GE 65). Infatti con la parola “beati” si intende anche la felicità che può essere procurata in primo luogo a chi soffre: i poveri, gli afflitti, gli affamati, i perseguitati, coloro che vengono insultati. In secondo luogo “Beato” è anche colui che pratica le virtù della mitezza, della misericordia, della purezza e della pace.
Ogni momento ricostruito, granello su granello, dalle abili mani degli scultori della sabbia racconta un episodio specifico che può essere riconducibile ad una beatitudine.
Le quinte dipinte a mano dall’artista americano Damon Farmer, accompagnano i visitatori nell’atmosfera dell’epoca.
Gli scultori e le opere
- Richard Varano, direttore artistico
- Damon Farmer (USA): scenografie
- Michela Ciappini (Italia): Beati i poveri in spirito
- Ilya Filimontsev (Russia): Beati i miti
- Susanne Ruseler (Olanda): Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia
- Pedro Mira (Portogallo): Beati i misericordiosi
- David Ducharme (Canada): Beati i puri di cuore
- Charlotte Koster (Olanda): Beati gli operatori di pace
- Marielle Heessels (Olanda): Beati i perseguitati a causa della giustizia
- Richard Baldrick (UK): Beati quelli che sono nel pianto
- Pavel Mylnikov (Russia) e Radovan Zivny (Rep. Ceca) : La nascita di Gesù