davide rocco

Le basi per un ottima strategia social

2019-04-02 15:05:48

Se hai un social e lo utilizzi per pubblicizzare la tua immagine, il tuo brand, la tua azienda ma in generale per farti conoscere, hai bisogno di una buona strategia di partenza su cui basare la tua presenza e competere con altri profili simili al tuo.

1.🔥Obbiettivo🔥
Prima di qualsiasi piano di comunicazione è necessario capire dove vogliamo collocare la nostra azienda e quali sono gli obbiettivi o i valori che ci contraddistinguono. Una volta chiariti questi punti, escluderete a prescindere certi contenuti, perché non coerenti con il nostro pensiero o con il nostro obbiettivo.


2.🔥Target🔥
A chi vogliamo parlare? E' importante capire a quali persone ci stiamo rivolgendo, e costruire intorno a questa cerchia di potenziali follower i nostri contenuti rendendoli interessanti e compatibili con i gusti del potenziale target.


3.🔥Benchmark🔥
Che cosa stanno facendo i miei competitor? Cosa fanno i profili/aziende simili al mio e in che modo hanno deciso di sviluppare la comunicazione social, potrebbe dare degli spunti interessanti: sia per quanto riguarda le cose da provare a ripetere, sia per quanto riguarda le cose da evitare assolutamente.


4.🔥Content🔥
Una volta risposto a tutte le domande precedenti, è arrivato il momento di creare dei contenuti che restino nel bacino delimitato di questi elementi. A mio avviso la qualità del contenuto vale molto di più rispetto alla quantità di articoli/post ecc.. perciò curate in modo maniacale quello che pubblicate. Definite una linea grafica che sia solo vostra e che riesca ad identificarvi il più possibile, siate unici !!


All'inizio è molto probabile che commetterete degli errori ma l'importante nella vita è non ripetersi ed imparare dai fallimenti. Diffidate da chi promette tutto e subito perchè nessun grande uomo o donna ha mai costruito niente di importante nel giro di pochi giorni. Proseguite passo dopo passo e puntate il traguardo e quando lo raggiungerete passate al traguardo successivo.