Davide Vitali

Founder Prosperity Bamboo

Davide Vitali

Founder Prosperity Bamboo

Davide Vitali

▪️ Cosa posso fare per te

INDUSTRIE – Attraverso Prosperity Bamboo, accompagno le industrie in un percorso consulenziale e operativo, che ha un duplice obiettivo:

1) la realizzazione di nuovi materiali e di nuovi prodotti a tasso di CO2 negativo,

2) il raggiungimento di un elevato grado di autonomia sull’approvvigionamento della materia prima.

IMPRENDITORI AGRICOLI - Attraverso il Metodo Disciplinare Prosperity Bamboo, basato sia su una lunga esperienza nell’ambito della coltivazione del bambù, che sull’uso delle più moderne tecnologie, supporto l’imprenditore nella corretta realizzazione e nella gestione di un impianto di coltivazione che per circa cento anni produrrà a ciclo continuo centinaia di tonnellate di materia prima per ogni ettaro.

▪️Chi sono

Dal 2015 mi occupo di bambù, della sua coltivazione, della trasformazione, della costituzione delle filiere, della ricerca e sviluppo di nuovi materiali e nuovi prodotti.

Nel corso degli anni ho aggregato in “Prosperity Bamboo” alcune tra le migliori competenze europee in materia: parte agronomica, ingegneria dei materiali, chimica, ricerca e sviluppo delle applicazioni delle fibre vegetali di questa pianta in numerosi comparti industriali.

Perché lo faccio

Dopo un ventennale percorso nel mondo delle telecomunicazioni, che mi ha portato con grandi soddisfazioni prima a vivere in prima persona le start-up di Omnitel e di Wind per poi approdare in TIM, avvertii il bisogno di nuovi stimoli lavorativi.

Quando mi imbattei nel bambù, mi resi immediatamente conto di trovarmi di fronte ad un nuovo mercato dal potenziale enorme e, al tempo stesso, a qualcosa che avrebbe portato beneficio al pianeta, alle persone ed all’economia.

La convinzione che ciò che faccio possa contribuire in qualche modo a “migliorare il mondo” è per me fondamentale, per poter dare senso e valore al tempo che dedico al lavoro.

Scenario e prospettive

Vi sono oggi due esigenze apparentemente incompatibili: necessitiamo di milioni di tonnellate di materia per la progressiva conversione delle produzioni industriali inquinanti dettata dal green deal e, al tempo stesso, affrontiamo l’esigenza di dover contenere il fenomeno della deforestazione.

Il sud Europa, e l'Italia in particolare, ha tutte le condizioni per essere un paese produttore di materia prima.

Chi produce la materia prima sostenibile si colloca al vertice di queste nuove filiere industriali.

Su di me:

Amo camminare, suonare la chitarra, le discipline orientali, il calcio, i testi sacri delle diverse culture.