Davide Davo

La preparazione alle mostre

2019-06-18 21:17:14

Come preparare al meglio i nostri beneamini per le esposizioni

Fare dei bei soggetti spesso non basta per ottenere successi se non si fa una adeguata e accurata preparazione degli stessi.

La fase della muta soprattutto presenta non poche insidie, sia per la salute dell'animale (che ovviamente in questa fase è molto delicato) sia per la difficoltà di fare arrivare gli stessi al massimo splendore possibile facendo si che ogni piuma sia al suo posto.

Il consiglio è quello, una volta individuati i più promettenti, di alloggiare i soggetti anzitempo nelle apposite gabbie da mostra.

Gabbie che come si vede in foto hanno 3 lati su 4 chiusi.

Questo fa si che l'animale non rovini il piumaggio e soprattutto abbia un portamento tranquillo che consenta di osservarlo al meglio in fase di giudizio.

Molto importante per garantire un piumaggio aderente e pulito è fornire il bagnetto tutte le volte che si ha la possibilità, preferibilmente nelle ore piu calde della giornata, in modo che gli uccellini possano asciugarsi prima del calar della sera.

Un errore è quello di pensare che con basse temperature il bagnetto non vada fornito.

L'aceto di mele aggiunto in acqua in piccole dosi oltre a rendere molto più bello il piumaggio......ha funzioni depurative del tratto gastro enterico e previene spesso molte patologie.

Rimedi e trucchi totalmente naturali per il benessere e la bellezza dei nostri piccoli amici.